Aperitivi ad Arte – L’esperienza Regesto

7 Apr 2017, 18.00 Palazzo dei Musei

L’esperienza Regesto
con Pietro Mussini e Luciano Bertoli

Ultima puntata del ciclo APERITIVI AD ARTE a Palazzo dei Musei con Pietro Mussini e Luciano Bertoli

Si conclude venerdì 7 aprile alle ore 18 a palazzo dei Musei il ciclo di incontri APERITIVI AD ARTE promosso dai Musei Civici come approfondimento della mostra Tutto quadra – Pittura dal 900 a oggi nelle collezioni dei Musei.

Sarà l’occasione per dialogare con due artisti protagonisti dell’arte a Reggio Emilia negli anni Ottanta, Pietro Mussini e Luciano Bertoli che, a partire dalla loro esperienza artistica, proporranno riflessioni sul progetto Regesto che, a partire dal 1983, ha caratterizzato la politica espositiva della città.

In quell’anno una cartella di incisioni, prodotta dalla Stamperia L’Angelo ribelle, consente di individuare un significativo gruppo di artisti emergenti sulla scena artistica nazionale; Davide Benati, Luciano Bertoli, Corrado Costa, Omar Galliani, Marco Gerra, Luigi Ghirri, Maurizio Goldoni, Pietro Mussini, Graziano Pompili, Denis Santachiara, Isabella Tirelli, Wal.

Negli anni seguenti la serie di mostre dedicate ai singoli artisti, organizzate da Giancarlo Ambrosetti nei suggestivi spazi della Sala Giardini, accompagna la programmazione culturale dei Musei Civici e per più di un decennio garantisce anche una mirata politica di acquisizioni pubbliche ora patrimonio dei Musei.

L’incontro sarà dunque l’occasione per una riflessine sul significato dell’esperienza Regesto rispetto anche alle problematiche che oggi attraversa l’arte contemporanea.