Aperitivi ad Arte – Pittura tra figurazione e trasformazione

31 Mar 2017, 18.00 Palazzo dei Musei

Pittura tra figurazione e trasformazione
incontro con Massimo Mussini

Terzo incontro di Aperitivi ad Arte, la rassegna organizzata dai Musei Civici di Reggio Emilia in occasione della mostra Tutto Quadra che propone dialoghi con i curatori, gli artisti e i critici che hanno animato la vita culturale reggiana degli ultimi vent’anni del Novecento e il passaggio al nuovo secolo.

Dopo la crisi della fine anni Sessanta e degli anni Settanta, caratterizzata dalla presa di distanza dal concetto tradizionale d’arte e dalla sua gestione mercantile (quest’ultimo aspetto più sul piano teorico – enunciativo, che concreto), si assiste negli anni Ottanta a un “ritorno alla pittura” sulla scia del postmodernismo. Un ciclo di mostre presentate ai Musei Civici col titolo di “Nuovo regesto” ha cercato di verificare l’incidenza di questa trasformazione culturale negli artisti reggiani di due generazioni: la prima, già protagonista una serie di esposizioni tenute negli anni Ottanta e, la seconda, di artisti più giovani affacciatisi alla ribalta alla fine del Novecento e agli inizi del nuovo millennio.
Conduttore della serata sarà Massimo Mussini che converserà sull’argomento con Enzo Silvi.

I prossimi appuntamenti del ciclo “Aperitivi ad Arte” saranno:

venerdì 7 aprile
L’esperienza Regesto