Aqua Aura: “Lustro”, un progetto millenario

3 Lug 2018, 21.00 Palazzo dei Musei

Aqua Aura: “Lustro”, un progetto millenario

Presentazione del libro Lustro dell’artista Aqua Aura (Vanillaedizioni, 2017-18), e a seguire, proiezione del video Millennial Tears.

Introduzione di Alessandro Gazzotti (Musei Civici di Reggio Emilia)
Dialogo a tre voci tra Aqua Aura (artista), Matteo Galbiati e Chiara Serri (curatori)
Intervento di Andrea Pesaro (Presidente della Comunità ebraica di Ferrara)
A seguire, proiezione del video di Aqua Aura “Millennial Tears”

Nel Chiostro dei Marmi romani, all’interno del Palazzo dei Musei alle ore 21.00, si terrà la presentazione del libro “Lustro” dell’artista Aqua Aura, pubblicato da Vanillaedizioni.
Dopo il successo riscosso nel 2017-18 con la mostra “Millennial Project”, curata da Chiara Serri presso la Sinagoga di Reggio Emilia e realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia / Musei Civici, viene presentato in città il relativo volume, che documenta anche la personale “Somewhere Out There”, a cura di Matteo Galbiati, realizzata nello stesso periodo a Palazzo Cuttica e nelle Sale d’Arte di Alessandria.
Il titolo del libro – “Lustro” – pone l’accento sui cinque anni di ricerca che hanno portato l’artista all’allestimento delle due mostre pubbliche, giocando inoltre su un’ambiguità lessicale che sembra alludere alle opere della sua recente produzione, lucenti come le distese sublimi dei ghiacciai polari.
La serata si aprirà con i saluti di Alessandro Gazzotti (Responsabile delle collezioni artistiche dei Musei Civici di Reggio Emilia). Seguirà un dialogo a tre voci tra Aqua Aura, Matteo Galbiati e Chiara Serri incentrato sul percorso dell’artista, la sua ricerca e le connessioni tra tematiche artistiche, scientifiche e ambientali. All’intervento di Andrea Pesaro (Presidente della Comunità ebraica di Ferrara), seguirà la proiezione del video “Millennial Tears”, che pone un parallelismo tra la storia millenaria delle Comunità ebraiche e l’eredità ambientale del pianeta, segnata dal progressivo scioglimento dei ghiacciai.

La presentazione fa parte di “Una notte al…#Museosottolestelle”, programma estivo dei Musei Civici di Reggio Emilia, del calendario “Restate 2018”.

In caso di maltempo, l’evento si terrà ugualmente nel Portico dei Marmi, all’interno del Palazzo dei Musei.
Per informazioni sul libro: www.vanillaedizioni.com