Bibliodays: Pagine Aperte – Incontri in Biblioteca delle Arti

20 Ott 2016, 17.30 Biblioteca delle Arti

“Uomini & Animali. Una relazione ancora da svelare”
Maurizio Corsini, Luciano Mazzoni Bononi

Giovedì 20 ottobre alle 17.30 la Biblioteca delle Arti (piazza della Vittoria, 5, primo piano), nell’ambito dei Bibliodays 2016, ospita la presentazione del volume “Uomini & Animali. Una relazione ancora da svelare” (Il Segno dei Gabrielli, 2016), affidata ai curatori stessi, lo psicoterapeuta Maurizio Corsini e l’antropologo delle religioni Luciano Mazzoni Bononi.

Il volume, che è nato con il concorso dell’Università Popolare di Parma e con il sostegno dell’Associazione Diritti degli Animali, accoglie contributi, oltre che dei curatori, anche del filosofo Enrico C. Giannetto, del teologo L. Lorenzetti, dello psicologo e primatologo Angelo Tartabini.

Da più parti si avverte l’esigenza di instaurare un nuovo rapporto fra la specie umana e gli animali. Numerose discipline scientifiche hanno permesso di comprendere in modo più approfondito la ricchezza della vita animale, valorizzandone la capacità di adattamento e di avvicinamento all’uomo. L’accresciuta sensibilità animalistica ha poi sollecitato nuovi comportamenti, a cominciare dal rigetto di ogni azione di violenza nei confronti degli animali e dal rispetto di alcuni elementari diritti delle diverse specie animali.

Iniziativa nell’ambito dei Bibliodays 2016