CHITARRE/ Festival Internazionale di Chitarra Classica

22--10-ChitarRE-270px
OBSEQUIO A EL MAESTRO

Lorenzo Micheli, chitarra
introduzione degli allievi dell’Istituto musicale ‘Peri’

OBSEQUIO A EL MAESTRO

Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)
Caprichos de Goya op.195
I. Francisco Goya y Lucientes, pintor
XIV. Porqué fue sensible
XII. No hubo remedio. Passacaglia sul “Dies irae”

Nicolò Paganini (1782 – 1840)
Sonata n.35
Sonata n.33
Sonata n.32
Sonata n.34

Mario Castelnuovo-Tedesco
Rondò op.129
André Jolivet (1905 – 1974)
Tombeau de Robert de Visée

Alexandre Tansman (1897 – 1986)
Hommage à Chopin

Mario Castelnuovo-Tedesco
Caprichos de Goya op.195
XIII. ¿Quién mas rendido?
XX. Obsequio a el Maestro
XVIII. El sueño de la razón produce monstruos

Lorenzo Micheli si è formato a Milano, Losanna e Basilea. Dopo aver vinto il primo premio nei concorsi “M. Pittaluga” di Alessandria e “Guitar Foundation of America” ha intrapreso un’intensa attività artistica che in vent’anni lo ha portato in 25 paesi europei, in duecento città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Asia e in America Latina, come solista, in formazioni da camera e con

orchestra. Come “SoloDuo”, insieme a Matteo Mela, Lorenzo ha suonato nelle sale da concerto di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Schubertsaal di Vienna, dalla Sala delle Colonne di Kiev alla Sejong Hall di Seoul: il “Washington Post” ha definito il duo “extraordinarily sensitive – nothing less than rapturous”.

La sua discografia annovera quasi 20 titoli per le etichette Naxos, Stradivarius, Pomegranate, Brilliant, Amadeus e Solaria, e comprende tra l’altro un disco di “Arie e Cantate” di Alessandro Scarlatti per voce e continuo (con Massimo Lonardi, Matteo Mela e Renata Fusco), i 24 Preludi e Fughe per due chitarre e i Concerti di Mario Castelnuovo-Tedesco, le opere complete di Miguel Llobet, l’album “Morning in Iowa” (con David Knopfler), tre antologie di musica per duo di chitarre e una serie di monografie dedicate a Dionisio Aguado, Mario Castelnuovo-Tedesco, Antoine de Lhoyer, Andrea Falconieri, Ferdinand Rebay, Mauro Giuliani e François de Fossa. Il suo ultimo disco come solista, “Autumn of the Soul”, è stato pubblicato dall’etichetta spagnola “Contrastes”.

Lorenzo vive a Milano. Tra il 2005 e il 2013 ha insegnato all’Istituto Pareggiato della Valle d’Aosta; dal 2011 è professore di chitarra alla Hochschule del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano, e da quest’anno è anche “Artist in Residence” presso la University of Colorado Boulder. Insieme a Matteo Mela, Lorenzo Micheli è responsabile di una collana di musica per chitarra presso l’editore canadese d’OZ.