Cinema tra le rovine XXI / Il peplum di Antonioni – Alessandro Grazian

26 Lug 2018, 21.00 Palazzo dei Musei

Cinema tra le rovine XXI° edizione
Primo piano sull’antico: lo sguardo dei maestri del cinema

Il peplum di Antonioni, “Nel segno di Roma” di Guido Brignone e Michelangelo Antonioni
Alessandro Grazian

La XXI edizione della rassegna sposta l’attenzione sul rapporto dei grandi maestri del cinema italiano con il mondo antico, con qualche sorprendente incursione nel filone peplum. Non cambia l’ambientazione: il Chiostro dei Marmi romani, fra monumenti funerari e bàsoli della via Aemilia.
In collaborazione con Ufficio Cinema del Comune di Reggio Emilia

Giovedì 26 luglio l’appuntamento è con Alessandro Grazian per una serata di proiezioni e approfondimenti sul tema “Il peplum di Antonioni, “Nel segno di Roma” di Guido Brignone e Michelangelo Antonioni.

‘Nel Segno di Roma’ è un film del 1959, realizzato durante quella che viene definita l’epoca d’oro del cinema dedicato al mondo antico, l’epoca di Ben-Hur , della Hollywood sul Tevere e dei nuovi film del filone muscolare-mitologico, il cosiddetto cinema Peplum, che nei primi anni ’60 conoscerà un grande successo popolare.

Il film vede dietro la macchina da presa ben tre registi, l’anziano Guido Brignone, l’iroso Riccardo Freda e l’astro nascente del cinema d’autore Michelangelo Antonioni, ed il suo cast è composto da autentiche star del cinema italiano, come Gino Cervi, o da attrici prossime al divismo, come Anita Ekberg. Il suo intreccio racconta la storia di Zenobia, la regina di Palmira che sul finire del 3° secolo sfidò Roma inseguendo quei sogni di gloria e grandezza che l’hanno resa un personaggio mitico dell’antichità.

In occasione della serata del 26 luglio Alessandro Grazian parlerà di ‘Nel Segno di Roma’ svelandone curiosità, aneddoti e retroscena, raccontandone i suoi protagonisti e guidando lo spettatore attraverso la storia del film e delle sue scene più belle.

Alessandro Grazian, musicista, compositore e illustratore, è uno dei nomi più vivaci del nuovo panorama musicale italiano. Al suo attivo diversi album e collaborazioni con il mondo del teatro e del cinema per i quali ha scritto colonne sonore (finalista nel 2011 al Festival di Cannes). Il suo ultimo progetto musicale ‘Torso Virile Colossale’, fresco d’esordio discografico, è interamente dedicato al cinema Peplum di cui Grazian è grande appassionato e conoscitore.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@municipio.re.it