CLASSICI live! Conversazioni sul mondo antico

conferenza-liceo
L’iniziativa “CLASSICI live! Conversazioni sul mondo antico” nasce dalla collaborazione di alcuni licei della città e della provincia: l’“Ariosto Spallanzani”, il “Moro” e il “Corso” di Correggio.

Patrocinati dai Musei Civici di Reggio Emilia, i tre incontri previsti avranno come filo conduttore la permanenza dei classici nel mondo attuale e si terranno nella sede dell’Università di Reggio, in Viale Allegri 9 (ex caserma Zucchi), aula 8, II piano.

La formula prescelta mira a coinvolgere il pubblico al di là della tradizionale conferenza, coniugando indagine scientifica e spettacolo. Le conversazioni saranno infatti intercalate da brani musicali eseguiti dagli studenti e da letture a cura di Monica Morini e Daniele Castellari, che ci faranno ascoltare la viva voce degli autori.

Inaugurerà il ciclo il prof. Mario Lentano dell’Università di Siena, autore con Maurizio Bettini di un recente saggio su Enea ( Il mito di Enea, Einaudi 2013). Il suo contributo, intitolato “L’ultimo degli eroi. Come Enea divenne il capostipite dei Romani”, ci guiderà negli ingranaggi di una sapiente macchina mediatica come il mito, rendendoci ancora partecipi di un racconto che dura da millenni.