Concerti di musica classica al Mauriziano

10 Mar 2019 - 28 Apr 2019 Mauriziano

Concerti di musica classica al Mauriziano

Per quattro mesi il Mauriziano farà da cornice a una serie di concerti di musica classica tenuti da pianisti di fama internazionale, a cura dell’associazione Italian classic e in collaborazione con i Musei Civici.
Tutti i concerti si terranno alle ore 11.00

Domenica 10 marzo il pianista Alessandro Marangoni si esibirà con un programma che celebra la poetica romantica di Chopin e Rossini, dal titolo Rossini & Chopin: un dialogo romantico

Rossini Prelude inoffensive
Chopin Ballata n. 1
Rossini Petite polka Chinoise
Chopin Notturno op. postuma
Rossini Barcarola

Chopin Scherzo n. 2 op. 31
Rossini Une caresse à ma femme
Chopin Andante spianato e Grande Polacca brillante

Alessandro Marangoni si è affermato sulla scena internazionale grazie ad una significativa attività concertistica e discografica come solista e un altrettanto intensa attività cameristica con artisti e musicisti nazionali e internazionali.
Nato nel 1979, si è diplomato in pianoforte e contemporaneamente si è laureato in Filosofia presso l’Università di Pavia.
Ha debuttato nel dicembre 2007 con un recital al Teatro alla Scala di Milano, insieme a Daniel Barenboim.
Ha suonato nelle principali sale italiane e in Gran Bretagna, Svizzera, Germania, Austria, Francia, Svezia, Finlandia, Argentina, Cile, Colombia, Cina e Stati Uniti.
Ha instaurato un sodalizio artistico con l’attrice Valentina Cortese.
Con Quirino Principe ha fondato il duo “Alessandro Quirini e Quirino Alessandri”, ideando spettacoli monografici su Rossini, Chopin e altri grandi autori.
Per la prima volta nella discografia, Marangoni ha inciso l’integrale completa dei Peccati di vecchiaia di Rossini (13 CD), riscoprendo 20 inediti.
Collabora con il jazzista e compositore Sandro Cerino. Insieme al regista Pierpaolo Venier è ideatore del Chromoconcerto® ed è direttore artistico di Forte Fortissimo TV,un’innovativa web TV impegnata nel divulgare la campagna “La musica contro il lavoro minorile” pensata da Claudio Abbado con l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ONU), di cui Alessandro Marangoni è testimonial internazionale. E’ docente al Conservatorio di Novara e tiene masterclasses in Europa, Sud America e Cina.
www.alessandromarangoni.com

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

I prossimi concerti della rassegna si terranno nelle date
– domenica 24 marzo