Concerto per clavicembalo

8 Ago 2018, 21.30 Mauriziano

Concerto per clavicembalo

Francesco Corti

Mercoledì 8 agosto alle ore 21.30 nella cornice del parco del Mauriziano, a contatto con la natura e con l’arte, Francesco Corti terrà un Concerto per clavicembalo nell’ambito della rassegna SOLI DEO GLORIA  con musiche di G. da Palestrina, G. de Macque, M. Rossi, B. Storace, G. Salvatore, B. Pasquini, A. Scarlatti, G. Ligeti, G. Frescobaldi.

Francesco Corti è nato ad Arezzo in una famiglia di musicisti. Studia Organo e Clavicembalo a Perugia, Ginevra e Amsterdam ed ottiene nel 2006 il primo premio assoluto al XVI Concorso J. S. Bach di Lipsia ed un secondo premio al concorso di musica antica di Bruges nel 2007. Ha suonato in alcune delle sale più famose al mondo, fra cui il Concertgebouw di Amsterdam, il Konzerthaus di Vienna, il Mozarteum e la Haus für Mozart di Salisburgo, ed è invitato regolarmente da Festival come il Festspiele e la Mozartwoche di Salisburgo, Il Bachfest di Lipsia, il Festival di Musica Antica di Utrecht. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi in tutto il mondo.
Dal 2007 è continuista e solista in seno a Les Musiciens du Louvre, con cui ha partecipato a numerose tournée e incisioni, e che dirige dal 2015.
È direttore invitato e collaboratore di orchestre prestigiose e partecipa ad ensembles specializzati come Le Concert des Nations (J. Savall) e il Bach Collegium Japan (M. Suzuki).
La sua discografia comprende Suites di L. Couperin, le Partite di J. S. Bach, i quartetti con pianoforte e il concerto K. 488 di Mozart (registrati con il pianoforte originale de compositore, conservato a Salisburgo) e un disco di sonate di Haydn. Insegna regolarmente in masterclass in Europa, Asia e America. Dal 2016 è professore di clavicembalo e basso continuo alla Schola Cantorum Basiliensis.

 

 

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@municipio.re.it