VISITE GUIDATE / Da un cespo d’insalata scoppiò la rivoluzione

8 Lug 2016, 21.00 Museo del Tricolore

tricolore

Da un cespo d’insalata scoppiò la rivoluzione

Personaggi ed eventi che portarono alla nascita del Tricolore
a cura di Chiara Pelliciari

Una Notte al #MuseoSottoleStelle, venerdì 8 luglio, alle ore 21.30, ci condurrà ancora una volta ad esplorare luoghi e vicende della nostra città: il Museo del Tricolore verrà raccontato alla luce di oggetti e documenti che, pur appartenendo a piccole storie locali, ci introducono alla Grande Storia.

Il 20 agosto 1796 esplose un tumulto in Piazza San Prospero, come scrisse il famoso agronomo Filippo Re, “la piazza ribolliva”, i cittadini si armarono e cacciarono le truppe modenesi. Pochi giorni dopo fu proclamata la Repubblica Reggiana.
Lettere e documenti dell’epoca custodiscono retroscena e curiosità delle giornate più significative che portarono alla nascita della repubblica e, qualche mese dopo, alla proclamazione del primo Tricolore.
Le cronache di fine Settecento sanno ancora trasmetterci la passione dei fatti che segnarono la storia e determinarono le sorti della città, i racconti delle contese, degli accordi, delle discussioni che 219 anni fa portarono alla realizzazione della Costituzione Cispadana e alla nascita del bandiera nazionale.