Darwin Day 2017 – BUON COMPLEANNO DARWIN!

12 Feb 2017, 16.00 Palazzo dei Musei

Darwin Day 2017
BUON COMPLEANNO DARWIN!
Gioca con l’evoluzione… e vinca il più adatto

Dopo il successo dello scorso anno, ai Musei Civici l’evoluzione si mette ancora una volta in gioco, in occasione del Darwin Day 2017, grazie ad un evento per famiglie in cui allestimenti e postazioni interattive saranno banco di prova per conoscere meglio i temi della teoria darwiniana.
Tra giochi e intrattenimento, il momento clou della giornata sarà sicuramente la sfilata di cani di razza, intorno ai quali colloquierà Charles Darwin in persona, nei suoi abiti ottocenteschi, insieme al veterinario Marco Catellani, esperto di comportamento e razze canine.

Domenica 12 Febbraio, in particolare, le “sfide evolutive” curate dai naturalisti dei Musei saranno legate tra loro dal tema comune della “domesticazione”. Tra piante e animali (alcuni viventi, altri appartenenti alle storiche collezioni) l’intento sarà così quello di svelare o chiarire i concetti fondamentali di un tema molto caro a Darwin e da lui molto studiato, come appunto quello della selezione delle razze, sia animali che vegetali, e dell’utilità che esse hanno per l’uomo.
E l’osservazione ragionata di alcuni splendidi esemplari di cani sarà il culmine del pomeriggio e l’ideale compimento delle attività.

Charles Darwin, uno dei più grandi e famosi scienziati di tutti i tempi, nasceva il 12 febbraio 1809. Ad oltre due secoli di distanza si continua a celebrare il suo compleanno in musei e istituzioni di tutto il mondo, con una giornata a lui dedicata in cui vengono ricordati, sottolineati e approfonditi i temi fondanti della sua teoria, così innovativa ai suoi tempi quanto fondamentale oggi per interpretare la storia della vita.
Nel 1831 Darwin intraprese un viaggio di 5 anni intorno al mondo a bordo del brigantino Beagle, durante il quale compì osservazioni naturalistiche, con una passione e una professionalità rare, sulla geologia, sugli animali, sulle piante e sulle popolazioni incontrate. Da queste osservazioni, tutte scritte e documentate, Darwin riuscì a sviluppare importanti teorie nel campo della natura e in particolare quella che è ancora oggi la base di tutta la biologia: la teoria dell’evoluzione.
Darwin ci racconta le nostre discendenze comuni («la mano per afferrare, l’ala del pipistrello per volare, la pinna della focena per nuotare») e mai come oggi sembra che questo messaggio debba trovare accoglienza nella nostra visione del mondo e delle nostre relazioni umane e sociali.

PROGRAMMA DELL’EVENTO
ore 16.00: apertura museo e possibilità di accesso alle postazioni interattive
ore 17.30: sfilata di cani e incontro con Charles Darwin
ore 19.00: fine attività e chiusura museo

Ingresso gratuito. Costo di partecipazione alle attività: 4€.