Energie Diffuse – Open day della cultura

13 Ott 2018 - 14 Ott 2018

EnERgie Diffuse – Open Day della cultura

Due giorni di iniziative, eventi, visite guidate, conferenze e spettacoli nell’ambito della “Settimana di promozione della cultura in Emilia Romagna” che celebra l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale
In una grande sinergia tra Enti locali, Istituzioni culturali e operatori per presentare e valorizzare l’immenso sistema culturale policentrico, diffuso e creativo dell’Emilia-Romagna:  un universo di persone, beni materiali e immateriali, culture e conoscenze.

Sabato 13 ottobre

ore 11.00 Museo del Tricolore, piazza Casotti, 1
Presentazione progetto Trico Time
in collaborazione con Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore
Un nuovo touch-screen interattivo al Museo del Tricolore per scoprire le storie di 8 personaggi legati alla Bandiera Italiana. Un proposta nata dalla fantasia e dall’abilità di giovani creativi nell’ambito del progetto di alternanza scuola – lavoro.

ore 16.00 Visita guidata al Museo di Storia della Psichiatria

ore 17.00 Visita guidata al Museo del Santuario della B. V. Ghiara a cura di Silvia Palladini

Domenica 14 ottobre

ore 16.00 Visita guidata in Galleria Parmeggiani, alla mostra “Face to Face” a cura di Elisabetta Farioli

ore 16.00 Visita guidata al Mauriziano a cura di Diego L. Menozzi

XIX Giornata Europea della Cultura Ebraica “Storytelling. Le storie siamo noi.”
II narrare è un atto molto rilevante nella tradizione ebraica, le cui radici affondano nel “racconto” contenuto nella Torah, la Bibbia ebraica, fondativa dell’identità ebraica e patrimonio di tutta l’umanità. Una giornata di iniziative a cura della comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia e Istoreco.
Qui il programma completo dell’evento a Reggio Emilia.

F@mu – Giornata Europea delle Famiglie al Museo Piccolo ma prezioso! Pillole di Scienza, Arte e Archeologia per crescere al Museo”
Con il patrocinio del Mibact, un giorno in cui poter godere dei musei in modo speciale, giocando e imparando con tutta la famiglia.
Qui il programma completo dell’evento ai Musei Civici di Reggio Emilia