LEGGERE…E NON SOLO/ Erba volant

7 Apr 2016, 15.30 Palazzo dei Musei

erba-volant-650

Erba volant. A lezione dal regno vegetale:
imparare l’innovazione dalle piante

Giovedì 7 aprile, alle ore 15.30, a Palazzo dei Musei, avrà luogo un incontro con Renato Bruni, autore del libro “Imparare l’innovazione dalle piante”.

In questo testo vengono presentate le insospettabili capacità delle piante che, sul filo dell’evoluzione, hanno messo a punto molteplici strategie per affrontare le sfide dell’ambiente e risolvere i problemi di sopravvivenza. Strategie mirate e differenziate, economiche ed efficaci che Homo sapiens potrebbe copiare e adattare nelle numerose applicazioni tecnologiche di cui è piena la nostra vita: imitare la natura può garantirci innovazioni e sostenibilità.

L’incontro si svolge nell’ambito del progetto “Leggere… e non solo” ideato e condotto da Lucia Torricelli, percorso strutturato di promozione della cultura scientifica tramite la lettura approfondita e guidata di saggi opportunamente selezionati, rivolto di anno in anno agli studenti delle Scuole Superiori. Il progetto privilegia i temi legati al ruolo e alle molteplici implicazioni della scienza nella società contemporanea, con particolare attenzione alle scienze della vita.