F@mu. Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2016

9 Ott 2016, 10.00 Palazzo dei Musei

Domenica 9 ottobre, in tutta Italia, si svolge la quarta edizione di F@mu, la giornata nazionale delle famiglie al museo. Un giorno in cui poter godere dei musei in modo speciale, un’esperienza straordinaria per tutta la famiglia.Su tutto il territorio nazionale musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si aprono alle famiglie con laboratori, giochi a tema e attività dedicate a questo importante appuntamento.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo è patrocinata dal MIBACT e, quest’anno, oltre 750 musei hanno deciso di aderirvi.L’impegno dei Musei Civici di Reggio Emilia nell’ ambito educativo è conosciuto da tempo, soprattutto per ciò che riguarda la relazione con le scuole, che ogni anno partecipano ai progetti didattici con oltre 20.000 ragazzi.
I Musei Civici si pongono come obiettivo prioritario anche quello di coinvolgere il pubblico delle famiglie, attraverso progetti e iniziative finalizzati ad avvicinare adulti e ragazzi a questo luogo denso di significati e in cui l’apprendimento può prendere anche la forma del gioco, della fiaba, della suggestione.E’ per questo che il progetto F@Mu, in piena armonia con la mission educativa dei Musei cittadini, è stato accolto fin dai suoi esordi con grande entusiasmo.
Dopo il grande successo riscontrato nelle scorse edizioni, quando i visitatori hanno partecipato a migliaia all’ evento, i Musei Civici propongono anche quest’anno un programma vivace e ricco di laboratori, esibizioni e spettacoli, tutti a fruizione gratuita, che avranno luogo nella sede di Palazzo dei Musei.

Museo da record. Quando lo sport si fa arte.

Sull’onda delle recenti Olimpiadi, F@Mu lancia per il 2016 l’evento nazionale con il titolo: “Giochi e gare al museo”. La proposta dei musei reggiani si sviluppa così intorno alle suggestioni legate al tema dello sport, valorizzato nelle sue espressioni più estetiche e intrise di tradizioni, tecniche e valori. A Palazzo dei Musei si potrà assistere al susseguirsi di esibizioni, dimostrazioni e performance, legate all’arte e allo sport, i cui aspetti culturali e geografici vengono valorizzati ed esaltati dagli ambienti evocativi e dalla relazione con gli oggetti del museo.

Il progetto, curato e coordinato dal Dipartimento Educazione dei Musei Civici, è reso possibile grazie alla collaborazione di numerosi partner del territorio.
A inaugurare la giornata saranno, nella suggestiva cornice del portico dei marmi, gli affondi e le stoccate degli atleti del “Club Scherma Koala”, mentre dentro e fuori le sale del museo si contenderanno la scena le frecce scoccate dagli “arcieri del Torrazzo” e i voli radenti dei rapaci del “Gruppo Falconieri Italiani”, il tutto arricchito dai gong e dalle campane tibetane di “Suono Armonico” e dalle voci dei narratori di “Nati per leggere”.
Sarà inoltre l’occasione per mettersi alla prova con l’arte degli scacchi, grazie al supporto degli esperti del “Circolo Ippogrifo”, proprio vicino alla preziosa scacchiera in ambra di Lazzaro Spallanzani. Non mancheranno ovviamente i giochi e i laboratori organizzati dallo staff dei Musei.
Nel pomeriggio, la sofisticata performance della “Scuola di arti marziali Shodan” si inserirà perfettamente nelle atmosfere orientali di “Ricordi Giapponesi”, mostra di recente inaugurazione organizzata in occasione del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.
La giornata si snoderà poi tra gli spettacoli di danza dei ballerini del “Centro Nefesh” e i giochi tra le collezioni, tra i quali molto particolare quello in lingua inglese curato da “Lingua Point”.
Nell’intenso programma non potrà mancare una sosta al “Bar Sport” dove verrà offerta una merenda energetica a tutti i bambini del museo e tante altre sorprese.

Il programma della giornata

dalle 10.30
Touché!
Affondi e stoccate a cura di Club Scherma Koala

ore 10.45 e 12.00
Armonie Sonore
Concerto di gong, campane tibetane e altri strumenti arcaici a cura di Suono Armonico

Ho un gioco nuovo!
Letture a cura dei volontari Nati per Leggere – Nati per la Musica

dalle 15.30
Selfie challenge in the museum
Gioco tra le collezioni a cura di Lingua Point

ore 16.00, 17.00 e 18.00
Giappone Antico
Dimostrazione di arti marziali giapponesi a cura di Scuola di Arti Marziali Shodan
* in occasione del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia *

ore 16.30 e 17.30
Passo dopo passo
Spettacolo di danza a cura di Centro Danza Nefesh A.S.D. Poviglio

dalle 17.00
Bar Sport
Merenda per tutti i bambini che hanno voglia di una pausa.
Prelibatezze di Giulia Franzoni, in collaborazione con Cooperativa Le macchine celibi

Iniziative per tutta la giornata

Ciclografiche
Installazione interattiva

Tutti in centro!
Dimostrazioni e prove a cura di A.S.D. Compagnia Arcieri Del Torrazzo

Un volo dal pugno
Spettacolo di falconeria a cura di Gruppo Falconieri Italiani – Arci Caccia

Lo sport si fa arte
Laboratori e atelier

Nero o bianco?
Postazioni gioco a cura di Circolo Scacchistico Ippogrifo

Non perdere il filo… in un museo da record!
Gioco fra le collezioni

Leggère Storie
Partecipa al concorso di F@Mu lasciando il tuo disegno. Tra tappeti, cuscini e libri per scoprire che il museo è anche relax