GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2015 / visita guidata

19 Set 2015, 16.00 Palazzo dei Musei

Palazzo-Museo-generico-con-NOI-2015

GEP2015: “L’ALIMENTAZIONE E LA STORIA DELL’EUROPA: identità culturali e alimentari alle radici dell’Europa”

visita guidata alla mostra
NOI. Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane
(Palazzo dei Musei, 16 maggio 2015 – 30 aprile 2016)

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2015 il cui ambito quest’anno, in collegamento ai temi di Expo 2015, riguarda “L’alimentazione e la storia dell’Europa: identità culturali e alimentari alle radici dell’Europa”,  si terrà a Palazzo dei Musei una visita guidata alla mostra NOI. Storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane.

La mostra NOI, a cura di Luca Molinari, è nata con l’intento di concentrare, in una narrazione trasversale, la storia del territorio reggiano e delle sue comunità, trattando ogni elemento identitario come un frammento di presente che si rinnova e che individua elementi di attualità anche nelle vicende apparentemente più lontane dal nostro tempo: essa vuole essere una riflessione aperta su un presente che cerca strade possibili per la costruzione di un futuro sostenibile e attento al cambiamento in atto, partendo però da una comprensione consapevole del patrimonio di storie e saperi che il territorio ha saputo distillare nei secoli.
La mostra, laboratorio aperto che produce idee e visioni ed insieme porta di accesso al territorio che trova qui un’occasione per presentarsi, vuole narrare l’idea di un paesaggio vivo in cui agricoltura, ambiente, produzione, alimentazione, educazione, comunità si fondono e si riconoscono consapevolmente per avviare una necessaria ricostruzione e vuole essere la rappresentazione di una comunità aperta, che include e chiama a sé storie, intelligenze, idee dal mondo per accoglierle e farne parte di un processo collettivo (dal 16 maggio 2015 al 30 aprile 2016 a Palazzo dei Musei, ingresso libero)