Il “Presepe Napoletano nel ‘700”

26 Nov 2016 - 22 Gen 2017 Galleria Parmeggiani

27 novembre 2016 – 15 gennaio 2017 (prorogata al 22 gennaio)

Continua l’esposizione de il “Presepe della Madonna di Montevergine (Avellino)” curata dall’Associazione “Amici del Presepe Napoletano nel 700 ‘Alfonso Carulli’”. Quest’opera dell’artista Salvatore Carulli di Avellino, ha una superficie di 18 mq visibile a 360° e fa parte di in trittico che comprende anche: il “Presepe della Madonna che Allatta” ed il “Presepe della Madonna Partoriente”.

L’insieme che si ammira e si legge nella varie scene, che lo compongono come un libro aperto, è il frutto della collaborazione di diversi artisti coinvolti dalla regia di Salvatore Carulli, curatore dell’opera e artigiano di tutta l’oggettistica.
Lo scultore reggiano Michele Sassi di Villalunga di Casalgrande, ha modellato gli elefanti che costituiscono il corteo dei Re Magi, il leone, le bufale ed il Diavolo.
Le ottanta statue, alte 25 cm, vengono dalla bottega del napoletano Antonio Bianchi, vestite con le stoffe di San Leucio “Caserta”, cucite a mano da Antonella Bianchi.
La statua raffigurante l’autore che presenta il Presepe tra le due volpine della Pomeriana è opera dello scultore tailandese Jusana Opas.
Un intreccio di manualità di origini diverse a celebrare la nascita di Gesù, che nasce e si offre in sacrificio per tutte le diverse etnie.
Seguirà un rinfresco sponsorizzato da note aziende reggiane

EVENTI
domenica 27 novembre, ore 16.30, Attilio Marchesini presentazione del volume “100+1 brevi di cronaca dai Musei Civici di Reggio Emilia”, a seguire, ore 18.00 il coro della parrocchia ortodossa romena di Reggio Emilia esegue alcuni canti tradizionali natalizi con la direzione di Jugariu Hrictu Elena.

sabato 10 dicembre, ore 16.30 presentazione del libro “Anche noi davanti al presepe”, a seguire, ore 18.00 “Melodie scozzesi”. Cornamusa: Alessio Fontana. Arpa: Gaia Fontana.

domenica 11 dicembre, ore 16.15, “Opopomoz” narrazione per bambini tratta dal libro di Furio Scarpelli, a seguire, ore 17.45 “Sunday Open Band” Cover di musica pop e rock, italiane.

sabato 17 dicembre, ore 16.30 Repertorio natalizio dei cori della scuola di musica “G. P. Luppi” di Campagnola Emilia e della scuola “Santa Dorotea” di Casalgrande.

domenica 18 dicembre, ore 16.15 “NATALE VITTORIANO alla Galleria Parmeggiani” Le stanze del museo saranno infestate da spettri ed entità che racconteranno storie di fantasmi legate al Natale, tratte dalla tradizione inglese e del nord Europa. “Il Fortunale – Compagnia Nazionale Romantica e Gotica”.

sabato 7 gennaio, ore 16.30 Canti e balli dei bambini “Natale in Sri Lanka” Comunità cattolica Tamil di Reggio Emilia, a seguire, ore 17.30, presentazione del libro “La chiamata di Visnu” e dialogo dell’autrice Michela Rivetti con Greta Cocconcelli.

domenica 8 gennaio, ore 16.15, “Filastrocche e nenie della tradizione Natalizia Reggiana”. Letture dell’Associazione Scrittori Reggiani, a seguire, ore 18.00 ensemble vocale e strumentale. Coro “Associazione
Musicale Adagio e Furioso R.E.”.

sabato 14 gennaio, ore 16.30 “Luz brasileira” Musica natalizia e non proveniente dal Brasile, a seguire, ore 17.30, rappresentazione del Presepe vivente a cura del gruppo storico “Il Melograno”.

domenica 15 gennaio, ore 16.30 “VERTEP” sacra rappresentazione e canti natalizi. Comunità greco cattolica ucraina di Rito Bizantino, a seguire, ore 18.00, “Concerto di Natale” Coro Nowell-Reggio Emilia.

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1