Il tè delle Muse

I LEONI DI BAGNO
La lunga notte del 30 novembre 1945
Carla Bazzani, Silvia Chicchi

Il 30 Novembre 1945 un treno merci in viaggio da Bologna  a Parma viene deviato, all’altezza di Villa Bagno, su un binario interrotto, per consentire il passaggio di un altro convoglio. Il macchinista, forse per un errore di comunicazione, non  arresta il treno, che prosegue la marcia, finendo nel cratere aperto da una bomba e deragliando. Ha inizio una notte da incubo.
Al treno sono infatti agganciati alcuni vagoni che trasportano il Circo Togni: l’urto violento provoca l’apertura di alcune  gabbie e scimmie, serpenti e, soprattutto, nove leoni, probabilmente impauriti, sicuramente affamati, iniziano a vagare nella campagna, seminando terrore e, purtroppo, morte.

Il racconto di questa notte tragica, dettagliatamente riportato nelle cronache dell’epoca, verrà riproposto ai Musei domenica 16 febbraio nell’ambito del Tè delle Muse, tramite la voce narrante di Carla Bazzani e il commento di Silvia Chicchi.