Il tè delle Muse

Doni e commissioni
Elisa Bellesia
Barbara Bondi

Grazie alla riapertura del Museo della Ghiara e al convegno tenutosi a Reggio Emilia tra novembre e dicembre 2013 in occasione del settecentenario della venuta dei Servi di Maria a Reggio Emilia, sempre maggiore è l’attenzione nei confronti di un prezioso patrimonio quale il fondo di tessuti conservato presso il Santuario della Beata Vergine della Ghiara e frutto della munificenza di tanti cittadini e devoti che nei secoli hanno dimostrato, con ingenti donazioni, la loro affezione e riconoscenza alla Madonna Miracolosa.
Elisa Bellesia e Barbara Bondi illustreranno l’ingente fondo mettendone in evidenza le peculiarità, la ricchezza, la consistenza, le diverse tipologie dei tessuti, i donatori e tanti altri aspetti che permetteranno di restituire tutta la magnificenza di questa importante collezione.