IL TÈ DELLE MUSE

2 Nov 2014, 16.00 Palazzo dei Musei

augusto

Il tè delle Muse

Continuiamo a raccontare le nostre storie:
“In morte di Augusto imperatore”

Roberto Macellari

Il 19 agosto dell’anno 14 moriva a Nola Augusto, fondatore della prima dinastia imperiale romana. Il Museo celebra la ricorrenza di questo bimillenario nella giornata dedicata alla Commemorazione di tutti i defunti con un appuntamento del Tè delle Muse alle ore 16 nel Portico dei Marmi dei Musei Civici (In morte di Augusto imperatore, a cura di Roberto Macellari).
Partendo dalle testimonianze di Augusto conservate a Reggio Emilia (un frammento di torso in marmo che indossa la corazza, nel quale si è di recente riconosciuta l’immagine dell’imperatore, e le memorie della villa di Agrippa Postumo, suo ultimo nipote, nell’isola di Pianosa, dove forse Augusto soggiornò per qualche giorno) si tenterà di delineare piuttosto che il profilo del politico fondatore di un impero, che ha profondamente inciso anche sulla cultura del suo tempo, la trame dei rapporti familiari (nei confronti delle mogli, dell’unica figlia Giulia e dei cinque nipoti) tutti cinicamente piegati alla ragion di stato.