Il tè delle Muse

30 Ott 2016, 16.00 Palazzo dei Musei

Il tè delle Muse

“Le radici italiane del rinnovamento artistico in Giappone: la Scuola di Belle Arti”
Teresa Ciapparoni La Rocca

Domenica 30 ottobre a Palazzo dei Musei (via Spallanzani 1, ore 16.00) il Tè delle Muse ospiterà Teresa Ciapparoni La Rocca, già docente di Lingua e letteratura giapponese presso l’Università “La Sapienza” di Roma, che terrà una conversazione dedicata alle “Radici italiane del rinnovamento artistico in Giappone: la Scuola di Belle Arti”, illustrando quale è stata, nella seconda metà dell’Ottocento, l’influenza italiana, ed anche reggiana, nella formazione di una nuova visione artistica nella terra del Sol Levante all’indomani del fiorire del periodo Meiji.
Teresa Ciapparoni La Rocca è fra i donatori delle opere esposte nella mostra “Ricordi giapponesi. 150 anni di amicizia”, evento inserito nelle celebrazioni ufficiali del 150° anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.