Il tè delle Muse

6 Nov 2016, 16.00 Palazzo dei Musei

“Un Correggio ritrovato”
Margherita Fontanesi

Domenica 6 novembre, alle ore 16.00, a Palazzo dei Musei (via Lazzaro Spallanzani, 1), Margherita Fontanesi, vice presidente della Fondazione Il Correggio (www.fondazioneilcorreggio.it), presenterà, all’interno della serie di incontri “il tè delle Muse”, un’importante scoperta della Fondazione.
Si tratta della riattribuzione al Correggio di un’opera meravigliosa per tanti anni misconosciuta dalla critica: la tela centrale (e unica superstite) del Trittico della Misericordia realizzato tra 1520 e 25 circa per la Chiesa di Santa Maria della Misericordia di Correggio.
Il dipinto, conservato ai Musei Vaticani, fino al 2011 era considerato solo una copia. Un team di studiosi della Fondazione il Correggio attraverso due anni di studio e ricerche, fianco a fianco con il laboratorio di diagnostica e restauro dei Musei Vaticani, è riuscito a riattribuire con certezza il dipinto al Correggio.
Dalla ricerca è nato un libro a cura di Giuseppe Adani, Margherita Fontanesi, Gianluca Nicolini: “Correggio. Il Trittico di Santa Maria della Misericordia in Correggio” (Silvana Editoriale, MI, 2012 Ita/Ing).
Margherita Fontanesi (Fondazione il Correggio) ha seguito l’analisi critica dell’opera e il raffronto comparativo con altre opere del Correggio e di artisti a lui contemporanei.
Gianluca Nicolini (Fondazione il Correggio) si è occupato della ricostruzione della storia dell’opera, passaggio per passaggio, dalla sua prima vendita al suo ingresso nelle Collezioni Vaticane –dove tutt’ora si trova-, attraverso i documenti d’archivio e la loro interpretazione: una vera caccia al tesoro in mezza Italia.
Rodolfo Papa (Pontificia Università Urbaniana, Roma) ha affrontato l’analisi iconologica del dipinto finalizzata alla comprensione e alla corretta collocazione della tela in un sistema di valori che lo smembramento del trittico aveva cancellato, o per lo meno confuso e lo ha fatto con un saggio di raro spessore culturale e teologico.
Ulderico Santamaria e Fabio Morresi (Laboratorio di Diagnostica per la Conservazione ed il Restauro dei Musei Vaticani), hanno condotto le analisi scientifiche non invasive sull’opera che hanno attestato come si tratti di una tela cinquecentesca –e non seicentesca come fin’ora si era pensato- e sicuramente originale, non di mano di un copista.
Claudio Rossi de Gasperis (Musei Vaticani) ha seguito il restauro e l’analisi della tecnica pittorica.
Il libro è aperto da tre preziosi saggi introduttivi di Antonio Paolucci, David Ekserdjan e Giuseppe Adani che hanno sostenuto e caldeggiato le ricerche.
Non sono poche le difficoltà che si incontrano confrontandosi con un’opera del genere, controversa per anni e ospitata in uno dei più prestigiosi musei del mondo.
Non è mai semplice riattribuire un dipinto al suo autore legittimo dopo anni di infuocati dibattiti critici a livello mondiale, ma è stata una sfida totalizzante, che ha assorbito la Fondazione Il Correggio per due intensi anni condotta con rigore e ampiezza di vedute da un gruppo di lavoro molto affiatato.
Il libro è il 9° dei “Quaderni della Fondazione Il Correggio”

fond_correggio1