Il tè delle Muse

22 Gen 2017, 16.00 Palazzo dei Musei

TUTTO QUADRA
Elisabetta Farioli

Inizia domenica 22 gennaio, nell’ambito del tradizionale appuntamento Il tè delle muse, un ciclo di incontri per approfondire il tema della pittura reggiana contemporanea protagonista della spettacolare esposizione Tutto quadra: pittura dal Novecento a oggi nelle collezioni dei Musei, in corso a Palazzo dei Musei fino al 31 agosto.

Elisabetta Farioli parlerà di Persistenze del naturalismo e inquietudini della contemporaneità nella pittura degli anni Trenta e Quaranta, occasione per ricordare l’operato di artisti molto cari al pubblico reggiano come Giovanni Costetti, Ottorino Davoli, Giannino Tamagnini, Lanfranco Scorticati, Vivaldo Poli, Nello Leonardi.

Se gli Anni trenta vedono da un lato l’emergere di tendenze espressioniste dall’altro il progredire della lezione romantica in più moderne ricerche sul tonalismo della pittura sarà con gli anni quaranta che il dibattito tra astrattismo e realismo coinvolge gli ambienti artistici e culturali della città, negli stessi anni impegnata nel rinnovamento delle istituzioni e delle occasioni espositive.