Il tè delle Muse

12 Mar 2017, 16.00 Palazzo dei Musei

Presentazione del nuovo numero di Taccuini d’arte
“La fama del Correggio in Europa tra Seicento e primo Ottocento e un disegno ritrovato di Sisto Badalocchio”

Correggio e Sisto Badalocchio protagonisti del Tè delle Muse di domenica 12 marzo, ore 16.00, presso Palazzo dei Musei.

Giunta al nono numero, la rivista Taccuini d’arte rappresenta ancora un importante appuntamento di studio, di confronto e di aggiornamento per i Musei Civici di Modena e Reggio che hanno preso parte al progetto e lo hanno sostenuto fermamente in tutti questi anni.

In occasione della presentazione del nuovo numero, Claudio Franzoni ripercorrerà insieme al pubblico le plurime vie di diffusione degli stilemi correggeschi oltre che dell’immagine e fama dal grande artista morto prematuramente. La sua immagini rimarrà legata alla lettura che ne fece Vasari fino alla metà del Settecento quando grazie alla pubblicazione dell’Encyclopedie in Francia, alla letteratura di viaggio e alla pubblicazione del Tristram Shandy in Inghilterra e all’arrivo a Dresda nel 1746 di diversi dipinti provenienti dal nostro territorio, si anima un acceso dibattito sulla figura del Correggio, in particolare sugli appellativi di “grazia” e “morbidezza” identificati nelle sue opere.

Il registro cambia con l’intervento di Francesco Gavioli che nel suo saggio ha ripercorso la storia critica di un disegno conservato presso la Royal Collection of Her Majesty the Queen at Windsor Castle attribuito fin dal primo inventario dell’800 ad Annibale Carracci. Il giovane studioso grazie a studi comparativi e ad una minuziosa analisi della letteratura artistica giunge ad identificare l’opera come studio preparatorio di Sisto Badalocchio per uno degli undici apostoli immortalati nella cupola della chiesa di San Giovanni Evangelista a Reggio Emilia.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@municipio.re.it

Musei Civici di Reggio Emilia

direzione e uffici: v. Palazzolo, 2 - 42121 Reggio Emilia
T. 0522 456477 / F. 0522 456476
scrivi a: musei@municipio.re.it

 

© MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA Credits