Il Tè delle Muse – Incroci di linguaggi lungo le vie consolari romane

29 Apr 2018, 16.00 Palazzo dei Musei

Il Tè delle Muse
Incroci di linguaggi lungo le vie consolari romane

Fiorenzo Toso

Gli approfondimenti intorno alla mostra ON THE ROAD. Via Emila 187 a.C. – 2017 proseguono con un nuovo interessante appuntamento che vede protagonista il docente di linguistica Fiorenzo Toso, che spiegherà la funzione che hanno avuto le vie di comunicazione – e soprattutto le strade consolari romane – per l’irradiazione di modelli linguistici e culturali.
La conversazione prende spunto dal ruolo della Via Emilia nella determinazione dello spazio geografico dell’attuale regione, per sottolineare l’importanza avuta dalle grandi arterie di comunicazione, a partire dalle strade romane, nella irradiazione di modelli linguistici e culturali. Il tema offre lo spunto per una serie di considerazioni sull’unità e la varietà del mondo romano e sulla portata dei fattori linguistici come elementi di coesione e di incontro tra comunità

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.

L’iniziativa è gratuita e senza obbligo di prenotazione.