Il tè delle Muse / Io sono una poesia

17 Feb 2019, 16.00 Palazzo dei Musei

Il tè delle Muse

Francesca Piccinini, Stefano Bulgarelli, Mario Bertoni

Nuovo appuntamento della rassegna “Il Tè delle Muse”: domenica 17 febbraio presentazione della mostra in corso ai Musei Civici di Modena “Io sono una poesia. Parole sui muri e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia” con Francesca Piccinini, Direttrice dei Musei Civici di Modena e co-cutrarice della mostra, Stefano Bulgarelli, collaboratore dei Museo Civico d’Arte di Modena, anch’egli  co-curatore, e Mario Bertoni, critico d’arte.

Un incontro a tre voci per ripercorrere il clima sperimentale che ha caratterizzato le due città in una stagione cruciale della nostra storia contemporanea.
Il fermento sperimentale è evidente nella pittura, nel teatro, nella musica, nella poesia, nel design, nell’architettura, nella grafica, nella fotografia e culmina nel 1967-68 a Fiumalbo con l’evento Parole sui muri, dove un centinaio di artisti d’avanguardia di tutto il mondo rivestono di creatività e arte l’intero paese.
La mostra presenta opere, tra gli altri, di Franco Vaccari, Adriano Spatola, Carlo Cremaschi, Cesare Leonardi, Luigi Ghirri, Giuliano Della Casa, Claudio Parmiggiani, Gianni Ruspaggiari, Marco Gerra, Nino Squarza e Marisa Bonazzi. A questi segue una sezione dedicata a Parole sui muri con una vasta raccolta di manifesti. Dalle arti visive si passa poi al teatro più innovativo, segnato tra l’altro dal Living Theatre e Dario Fo fino all’occupazione del cinema-teatro Pedrazzoli di Fabbrico a cui partecipa Gian Maria Volontè. Segue uno sguardo sull’architettura col Museo del deportato di Carpi progettato dallo studio BBPR e Renato Guttuso, la nuova sede della Cassa di Risparmio di Modena di Giò Ponti e il nuovo cimitero di Modena di Aldo Rossi, quindi Albe Steiner con l’allestimento della COOP 1 di Reggio Emilia. L’esposizione continua fra fotografia, grafica, fumetto e animazione pubblicitaria e non, quindi la musica con l’Equipe 84, I Nomadi, Caterina Caselli e Francesco Guccini, le chitarre elettriche di Wandrè una sezione conclusiva dedicata al collezionismo.

A cura di Stefano Bulgarelli, Francesca Piccinini e Luciano Rivi, la mostra “Io sono una poesia” presenta opere provenienti da raccolte pubbliche e private.

Io sono una poesia
“Parole sui muri” e le arti negli anni Sessanta tra Modena e Reggio Emilia