Il tè delle Muse – La collezione riscoperta

18 Feb 2018, 16.00 Galleria Parmeggiani

Il tè delle Muse – La collezione riscoperta

Nuovo appuntamento della rassegna “Il te delle Muse”, questa volta nella cornice della Galleria Parmeggiani: domenica 18 febbraio alle ore 16.00.

Grazie al contributo dell’IBC Emilia Romagna inerente la Legge Regionale 18 del 2000 (Piano 2016) è stato possibile proseguire l’importante lavoro di restauro del patrimonio tessile della Galleria Parmeggiani che conta paramenti liturgici di grande valore, abiti maschili e femminili, accessori quali borsette, calze, colletti e un nutrito nucleo di calzature.

Domenica 18 febbraio sarà finalmente possibile riapprezzare in tutto il suo splendore questo singolare patrimonio.
Le restauratrici di RT Restauro Tessile illustreranno il lavoro svolto in tutte le sue fasi, che ha permesso di valorizzare l’estrema varietà dei materiali e delle lavorazioni.
Il restauro ha consentito il recupero di alcuni oggetti gravemente attaccati da muffe quali il piviale in opus anglicanum, prezioso oggetto del XV secolo, la parte posteriore di pianeta del XVII secolo, la cui lavorazione in velluto su fondo raso è una rarità, e il paliotto d’altare in seta, la cui raffinatissima decorazione ha riacquistato tutto il suo splendore.
Grande spazio sarà dedicato al prezioso nucleo di calzature appartenenti alla Galleria Parmeggiani: pianelle, zoccoli, scarpe maschili e femminili di rara bellezza, la cui pulitura ha permesso di riscoprire lavorazioni e materiali non più apprezzabili a causa dell’ossidazione e del deposito di polveri.
Nuova luce hanno acquistato anche due abiti maschili, la cui cromia non era più leggibile.
Pezzo particolarmente prezioso è il colletto seicentesco di fattura francese la cui pulitura ha riportato in luce la fine lavorazione del merletto e del telaio metallico completamente avvolto da una piattina dorata.

 

L’iniziativa è gratuita e senza obbligo di prenotazione.

All’interno della rassegna del Té delle Muse

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@municipio.re.it