Il Tè delle Muse – Pareti dipinte a Reggio Emilia

Il Tè delle Muse
Pareti dipinte a Reggio Emilia

Annalisa Capurso, Andrea Rossi

Gli approfondimenti intorno alla mostra ON THE ROAD. Via Emila 187 a.C. – 2017 proseguono con un nuovo interessante appuntamento dedicato alle pareti dipinte delle eleganti abitazioni romane, sicuramente una delle più spettacolari tracce della cultura materiale del periodo.

A partire dagli scavi di Palazzo Mongardini, la dott.ssa Annalisa Capurso, archeologa (Soprintendenza E.R.), e Andrea Rossi (DIAR-ART DIAGNOSTIC), ci parleranno dei significativi ritrovamenti di affreschi romani avvenuti a Reggio Emilia.

I frammenti di intonaci dipinti trovati a Reggio Emilia attestano la buona qualità artistica raggiunta dalla città ai tempi dell’Impero romano e sono l’occasione per riflettere sul tema della pittura, della sua evoluzione tecnologica ed estetica, attraverso un elemento decorativo fondamentale nella casa romana, il quale riassumeva messaggi, significati e gusti dei proprietari delle domus e del loro tempo.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.

L’iniziativa è gratuita e senza obbligo di prenotazione.