Il tè delle Muse – Pittrici della rivoluzione

Pittrici della rivoluzione

Monica Manfrini, Elisabetta Farioli

Presentazione del libro di Daniela Boni e Monica Manfrini
“Pittrici della rivoluzione. Le allieve di Jacques-Louis David”
interviene Monica Manfrini, introducono Elisabetta Farioli ed Enrico Maria Davoli

Nell’ambito dei Bibliodays
L’evento rientra nel calendario Trecentosessantacinque giorni Donna

Jacques-Louis David, maestro del neoclassicismo, ebbe numerose allieve donne nel suo atelier parigino, allestito all’interno del Louvre. Spesso molto talentuose, queste pittrici aprirono a loro volta scuole di disegno e pittura, ma furono subito dimenticate dalla società del loro tempo a causa di pregiudizi di genere: le loro opere furono infatti acquisite dal Louvre, dal Metropolitan di New York e dall’Ermitage solo in quanto attribuite al maestro. Le autrici ripercorrono le loro vite, mai fino a oggi riunite in un unico racconto, alternando le vicende private a quelle professionali nella Francia del passaggio dai Borboni a Napoleone Bonaparte, dalle lotte rivoluzionarie al periodo del Terrore, fino all’avvento del Romanticismo.