IL TÈ DELLE MUSE/ Sotto il segno di Dafne

3 Apr 2016, 16.00 Palazzo dei Musei

Sotto il segno di Dafne. L’opera di Elisa Montessori

Umberto Nobili e Sandro Parmiggiani dialogano con l’artista

Il Tè delle muse di domenica 3 aprile, alle ore 16.00, presso il palazzo dei Musei, propone un’indagine sull’opera di un’importante e prestigiosa protagonista dell’arte contemporanea: Elisa Montessori.
L’occasione è offerta dalla recente pubblicazione del bel volume intitolato “Sotto il segno di Dafne”, dedicato alla Montessori dalla sua carissima amica Anne Marie Sauzeau, che fu moglie di Alighero Boetti. Elisa Montessori, artista cosmopolita, residente da molti anni a Roma, con radici familiari che affondano nella reggianità (il nonno suo materno fu il costituzionalista Meuccio Ruini), è stata nella sua lunga carriera interprete originale, sempre aggiornata e significativa della ricerca artistica contemporanea.
Sul tema di Dafne ha potuto evidenziare congeniali corrispondenze tra la metamorfosi subita dalla ninfa amata da Apollo, il dio di tutte le arti, e le trasformazioni o ricostruzioni di forma, spazio e tempo consentite a chi opera nella dimensione estetica nei modi seguiti dalla Montessori. L’artista sarà presente all’evento e con lei potranno dialogare Umberto Nobili e Sandro Parmiggiani, conduttori dell’iniziativa.