Il tè delle Muse – Storie di fossili, balene e rinoceronti: l’Emilia sotto la via Aemilia

25 Mar 2018, 16.00 Palazzo dei Musei

L’appuntamento settimanale del Tè delle Muse ai Musei Civici di Reggio Emilia di domenica 25 marzo propone come tema “Storie di fossili, balene e rinoceronti: l’Emilia sotto la via Aemilia”.
La conversazione, condotta da Carlo Francou, direttore del Museo geologico di Castellarquato (PC), intende ripercorrere le tappe più significative dell’evoluzione del bacino padano, dalle tranquille acque di un antico mare nel quale nuotavano anche le balene fino alla definitiva emersione, con la comparsa di grandi vertebrati quali elefanti e rinoceronti. Dalla fine del Settecento ad oggi sono stati numerosi i ritrovamenti di questi resti fossili.

L’incontro avrà luogo alle 16.00, l’ingresso è libero, senza obbligo di prenotazione.

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.