Il tè delle Muse – Vite di uomini e donne lungo la via Emilia

4 Mar 2018, 16.00 Palazzo dei Musei

Il tè delle Muse

Vite di uomini e donne lungo la via Emilia
Francesca Cenerini e  Valentina Uglietti

Nuovo appuntamento di approfondimento sulla mostra ON THE ROAD. Via Emilia 187 a.C. – 2017, oggetto di un lungo calendario di eventi e conferenze che ci accompagnerà fino a luglio. Esperti nei vari settori, da quello archeologico a quello geo-naturalistico, si alterneranno per esplorare insieme al pubblico i diversi argomenti trattati in mostra.

Domenica 4 marzo la conferenza della prof.ssa Francesca Cenerini e Valentina Uglietti, “Vite di uomini e donne lungo la via Emilia: l’epigrafia di Regium Lepidi”, sarà dedicata ad approfondire le storie e le vite degli abitanti della Reggio romana attraverso i preziosi dati ricavati dalle moltissime lapidi rinvenute lungo le via Emilia e non solo.
__

L’epigrafia è la protagonista della storia con la “s” minuscola, non quella delle grandi personalità politiche o militari, ma quella della gente comune, che affida la propria voce alla scrittura su pietra: frammenti di vita e di memoria che arrivano, a volte intatti, fino a noi.

Grazie all’alta alfabetizzazione quest’uso diventa generalizzato e permette una lettura della società antica e delle sue dinamiche come mai prima nella storia. “Fermati e leggi”: gli abitanti di Regium Lepidi, donne di ogni estrazione sociale, lavoratori, sacerdoti, perfino bambini hanno chiamato a leggere la loro storia i viaggiatori che lungo la via Emilia si imbattevano nelle loro tombe, e la forza di quel messaggio non si è spenta.

Il compito dell’epigrafista non si esaurisce nella lettura, ma la supera: facendo alla pietra le giuste domande si possono raccogliere indizi, tra le parole e ciò che viene taciuto, e con essi addentrarsi nel regno delle ipotesi e della ricostruzione storica, fino a dare nuova forza e nuova vita a quegli echi lontani.

 

__

All’interno della rassegna “Il tè delle Muse”.

link correlati:
Collezioni archeologiche: Reggio romana

street view:
La sala della Reggio romana
Il Portico dei Marmi


L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.

 

 

 

 

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@municipio.re.it