Il tè delle Muse – Vivere a Regium Lepidi

25 Feb 2018, 16.00 Palazzo dei Musei

Vivere a Regium Lepidi. Case e abitanti
Antonella Coralini 

Nuovo appuntamento di approfondimento sulla mostra ON THE ROAD. Via Emilia 187 a.C. – 2017, oggetto di un lungo calendario di eventi e conferenze che ci accompagnerà fino a luglio. Esperti nei vari settori, da quello archeologico a quello geo-naturalistico, si alterneranno per esplorare insieme al pubblico i diversi argomenti trattati in mostra.

Domenica 25 febbraio la conferenza della professoressa Antonella Coralini “Vivere a Regium Lepidi. Case e abitanti” sarà dedicata ad approfondire la vita quotidiana, le abitudini e i modi di abitare della Reggio romana.

I numerosi mosaici, veri e propri tappeti di pietra, appartenuti alle domus storicamente identificate, gli apparati decorativi, gli oggetti d’uso domestico, ma soprattutto i risultati degli scavi più recenti consentono oggi agli archeologi di tracciare sempre meglio il profilo culturale della comunità che nel corso di cinque secoli ha abitato la Reggio romana e di definire sempre più l’identikit dei gruppi sociali che vi si sono espressi.

Al lusso “di sostanza” e non ostentato che caratterizza la scena domestica di Regium Lepidi soprattutto fra l’età repubblicana e la prima età imperiale e che si lascia ricondurre ad una solida classe media, dopo la crisi di questa e l’emergere di élites sempre più ristrette, che dal II secolo in poi guadagnano progressivamente spazio e potere nella società reggiana, succedono cambiamenti registrabili anche nelle decorazioni degli interni delle case e in particolare negli ornati pavimentali: pochi interventi di altissimo costo per pochi e molto facoltosi committenti dichiarano la fine della lunga stagione del benessere diffuso e l’avvento di tempi nuovi.

All’interno della rassegna “Il tè delle Muse”

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

link correlati:
Collezioni archeologiche: Reggio romana

street view:
La sala della Reggio romana
Il Portico dei Marmi

 

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it

 

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@municipio.re.it