23 Mag 2014 - 24 Mag 2014 Palazzo dei Musei

innovo

InNovo
Facciamo la storia del domani
23 – 24 maggio

“InNovo”: due giorni dedicati all’innovazione nella sua accezione più ampia, eventi aperti alla cittadinanza per mostrare e coinvolgere nelle community innovative l’intera città di Reggio Emilia, stimolando creatività ed idee nella cornice dei nuovi Musei Civici, condividendo l’ottica di contaminazione fra Storia e Futuro, alla ricerca di nuovi rapporti lavorativi, educativi, sociali.

Realtà coinvolte: Hurricane Start, ReStart, ItaliaCamp, FabLab

emak

venerdì 23 maggio 2014 dalle 21.00
Viaggio fra l’Innovazione e la Storia

La serata si articolerà in diversi momenti, componendo un viaggio fatto di racconti e suggestioni legate all’innovazione ed alle storie di chi la vive, collegandosi fisicamente all’ambiente museale
nel quale troverà spazio.

Viaggio fra l’Innovazione e la Storia – powered by Hurricane Start

Nel Chiostro dei marmi si alterneranno sul palco dal vivo racconti (della durata di 5 minuti) di chi vuole condividere una “lesson learned”, raccontare una storia che possa essere di ispirazione per chi la sentirà.
Al termine, continueranno i racconti attraverso la proiezione di video raccolti da chi sta “vivendo” l’innovazione.

22: 15
– Valore Paese, Economia delle Soluzioni – powered by ItaliaCamp
Nel Chiostro dei marmi verrà raccontato in anteprima l’evento “Valore Paese, Economia delle soluzioni” che si terrà a Reggio Emilia dal 20 al 22 giugno.
ItaliaCamp, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, presenterà a Reggio Emilia il primo modello di Advocacy in Italia.

– Mentorship – powered by ReStart, FabLab, ItaliaCamp, Hurricane Start
Nel nuovo spazio Agorà appena realizzato all’ultimo piano dei Musei, a fianco del FabLab, esperti nei vari aspetti dell’innovazione si confronteranno con chiunque abbia una idea, a qualunque stadio di formalizzazione, e voglia tentare di realizzarla: perché la creatività possa trovare i canali per concretizzarsi.

– Who the f**k is Lazzaro Spallanzani? – powered by Hurricane Start & Musei Civici
Wunderkammer per tutti: il gusto della meraviglia nei corridoi di un Museo.

Durante tutta la serata il FabLab nella sua nuovissima sede sarà aperto per mostrarsi e coinvolgere nella realtà dei Makers. Nel cortile dei marmi, dopo il Viaggio, sarà attivo il bar ed un sottofondo musicale, per rimanere insieme, conoscersi e sviluppare quel Network essenziale per una comunità innovativa.

La prenotazione è obbligatoria

sabato 24 maggio 2014 dalle 15.00 alle 18.00

CoderDojo – I Edition – powered by ReStart

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Dato che il movimento CoderDojo è ‘open source’, tutti i Dojo sono differenti e autonomi: il nostro obiettivo è contribuire al movimento inserendo i principi e i valori dell’educazione che fanno di Reggio Emilia un attore di primo piano nel mondo. Nei Dojo bambini tra i 5 e i 17 anni imparano a scrivere codice, a sviluppare siti web, app, programmi e giochi.
CoderDojoRE, come tutti i Dojo, è organizzato e animato da un gruppo di volontari ed è un luogo non solo dove si impara a programmare, ma dove si possono incontrare persone che condividono una passione. L’obiettivo del CoderDojo e rendere il processo di apprendimento divertente, sociale everamente cool! CoderDojoRE, come tutti i Dojo, ha una sola regola “Soprattutto sii in gamba!”: fare il bullo, mentire, far perdere tempo agli altri non è da persone in gamba.