Insieme per i Musei di Reggio Emilia

8 Giu 2017, 18.00 Palazzo dei Musei

L’Associazione INSIEME PER I MUSEI DI REGGIO EMILIA si presenta alla città con la donazione di un dipinto di Anselmo Govi – Presente il Sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni

Anche a Reggio Emilia da alcuni mesi è presente un’associazione che ha come scopo la valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici e il sostegno delle sue attività.

Insieme per i Musei, questo il nome dell’associazione, è affiliata alla FIDAM (Federazione italiana degli amici dei Musei ) e ha eletto come suo Presidente Lorenzo Ferretti Garsi.

Significativo il primo progetto realizzato che sarà presentato presso Palazzo dei Musei giovedì 8 giugno alle ore 18.
Si tratta della donazione di un grande dipinto di Alsemo Govi raffigurante Satiro e ninfa in un bosco proveniente dalla nota collezione reggiana legata alla restauratrice Angela Sormani Gorrisi.

A celebrare l’evento, oltre al Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, al Presidente dell’associazione Insieme per i Musei Lorenzo Ferretti Garsi, al Presidente della FIDAM Italo Scaietta interverrà il Sottosegretario ai Beni Culturali Ilaria Borletti Buitoni, a sottolineare il significato di questa sempre più stretta sinergia tra istituzioni pubbliche e partecipazioni private nella gestione del patrimonio culturale italiano.

Ai discorsi introduttivi farà seguito la presentazione del dipinto di Anselmo Govi affidata a Stefania Cretella, storica dell’arte docente dell’Università di Verona, tra i curatori della grande mostra sull’art decò in corso in questi mesi a Forlì.

La figura artistica di Anselmo Govi, ben nota in città, è stata di recente oggetto di nuova attenzione in occasione del restauro di una delle sue opere più note, il sipario del Teatro Ariosto.
Formatosi in città alla Scuola di Belle Arti, e poi a Milano presso l’Accademia di Brera, Govi lega il suo nome a una intensa attività di pittore decoratore che lo vede tra i protagonisti della Cooperativa Pittori e Decoratori di Reggio Emilia.
In città decora nel 1926 il soffitto dello scalone di Palazzo Ancini, l’anno seguente la volta della cupola del Teatro Ariosto con le Storie dell’Orlando Furioso, ma lo troviamo impegnato anche in altri luoghi della regione, a Bologna nelle decorazioni per la Cassa di Risparmio e per il Circolo Ufficiali, a Ferrara nel salone del Circolo Negozianti.
Notevole è pure il suo impegno in numerose chiese della città e provincia di Reggio Emilia. Nel 1929 decora l’interno della cupola della Chiesa di San Pietro, nel 1935-36 lo troviamo nell’antico santuario della Madonna dell’Olmo a Montecchio Emilia, nel 1946 nella chiesa di Santa Teresa, solo per ricordare le sue imprese più importanti.

Per al realizzazione dell’iniziativa l’associazione INSIEME PER I MUSEI esprime un ringraziamento alla ditta ME-Cart e al Rotary Club di Reggio Emilia.

L’iniziativa è gratuita e senza obbligo di prenotazione