ITINERARIO PER UNA CITTA’ DA IMMAGINARE

25 Giu 2014 - 31 Lug 2014 Biblioteca delle Arti

pellacani

Itinerario per una città da immaginare
Incontri sperimentali di fotografia, per fare un libro

Viaggio nella fotografia, sul saper guardare e sul rapporto dell’immagine con i formati di stampa
Un progetto di
Elisa Pellacani e Laura Sassi

…alla ricerca di quello strano e misterioso equilibrio tra il nostro interno e il mondo esterno
Luigi Ghirri

Dalla costruzione di una rudimentale macchina fotografica, alla trasposizione su carta di scorci cittadini in camera oscura, fino all’edizione di un itinerario immaginario a Reggio Emilia, attraverso la realizzazione di prototipi e metodi di confezione. Il percorso sperimentale proposto è aperto a quanti vogliano intraprendere un’esperienza sull’edizione fotografica come scelta d’autore. Ricomincerà tra settembre e ottobre prossimi, per concludersi con l’edizione limitata di un libro fotografico, che si presenterà a Fotografia Europea 2015.
Intanto, presso la Biblioteca delle Arti di Reggio Emilia, è possibile visionare le prove e le stampe realizzate da Elisa Pellacani e Laura Sassi in questi ultimi mesi, per presentare il progetto che continuerà nell’autunno coinvolgendo quanti siano interessati a un discorso sull’immagine e sul suo utilizzo nel contesto editoriale d’autore; in mostra anche alcune delle scatole stenopeiche realizzate, diverse per misure e forme, proprio per aprire una ricerca sulla luce, sui tempi d’esposizione e riproporre la sorpresa davanti alla meraviglia del mezzo fotografico. Alcuni prototipi mostrano anche il passo successivo che verrà proposto, cioè uno studio dei formati e dei supporti editoriali attraverso la pratica di rilegature, piegature, confezione del libro, incluso le parti che possono concorrere alla rielaborazione dei contenuti, quindi la calligrafia, il collage e l’illustrazione. Un viaggio a tutto tondo sulla fotografia ma anche sull’incontro dell’immagine fotografica con l’oggetto-libro, e sul passaggio dall’unicum alla sua riproducibilità.
Informazioni e partecipazione: fotolc@tin.it, epellacani@yahoo.it

Presentazione dei primi prototipi editoriali e mostra delle stampe originali.

L’esposizione segue gli orari di apertura della Biblioteca delle Arti