LA LINEA CONTINUA Disegni dei Musei Civici di Reggio Emilia da Lelio Orsi a Omar Galliani / mostra

19 Dic 2015 - 28 Mar 2016 Palazzo dei Musei

nuova-immagine-princ.

LA LINEA CONTINUA
Disegni dei Musei Civici di Reggio Emilia da Lelio Orsi a Omar Galliani

Ultimo giorno di apertura della mostra lunedì 28 Marzo

loghi
C’è un tesoro nascosto nei Musei di Reggio Emilia. Una collezione tutta da scoprire di oltre duemilacinquecento disegni, studi preparatori per dipinti, bozzetti d’architettura e di scenografia che coprono l’arco cronologico che va dal Cinquecento al Novecento.
La Fondazione Manodori, in collaborazione con i Musei Civici, ha promosso la realizzazione di un volume, edito da Skira, dal titolo La linea continua. Disegni antichi dei Musei Civici di Reggio Emilia, che analizza, in particolare, il fondo dei disegni antichi dal XVI al XVII secolo, formato da duecento fogli di notevole pregio, quasi del tutto sconosciuti; un ‘tesoro nascosto’ che finalmente viene proposto all’attenzione del pubblico e della critica.

• Continua a leggere

La pubblicazione del volume sui disegni dei Musei diventa l’occasione per promuovere nella sede di Palazzo dei Musei una mostra dal titolo “La Linea Continua. Disegni dei Musei Civici di Reggio Emilia. Da Lelio Orsi a Omar Galliani” che farà scoprire circa 300 disegni di diversi autori dal Cinquecento ai giorni nostri, in un ideale dialogo tra opere antiche, opere del XIX secolo e del Novecento e disegni contemporanei. L’esposizione, caratterizzata da una sorprendente ricchezza, che si svela anche nella sua straordinaria dimensione numerica, costituirà la prima grande mostra sull’intero patrimonio grafico dei Musei Civici.
    La mostra sarà inaugurata sabato 19 dicembre alle ore 17.00 nel Palazzo dei Musei alla presenza dei promotori della mostra, dei curatori Alessandra Bigi Iotti, Elisabetta Farioli, Alessandro Gazzotti, Giulio Zavatta e dell’artista Omar Galliani. Artista affermato e attivo sulla scena contemporanea internazionale, che ha individuato proprio nel disegno il suo privilegiato territorio di indagine, Galliani è stato invitato dai Musei a confrontarsi con il patrimonio dei disegni antichi.
    Rivolta al largo pubblico, l’esposizione intende avvicinare al disegno anche i non addetti ai lavori e coinvolgerli direttamente in attività didattiche e di approfondimento. In modo innovativo, alcune sezioni della mostra saranno accompagnate da ‘spazi lab’ dove il pubblico potrà sperimentare l’utilizzo di strumenti, immergendosi nel processo creativo. Laboratori e percorsi specifici sono stati pensati anche per insegnanti e studenti.

visita la pagina della mostra
Scarica la brochure
Scarica l’invito