Laboratori di settembre 2018: Il Museo dà i numeri!

3 Set 2018 - 14 Set 2018 Palazzo dei Musei

Laboratori di settembre 2018: Il Museo dà i numeri!

Anche quest’anno tornano i Laboratori di Settembre al Museo, con il ciclo di incontri “Il Museo dà i numeri!”
Significati e misteri dei numeri arabi nell’arte, nella storia e nella scienza.
Attività ricreative, racconti, esperimenti, giochi e leggende tra arte, storia e natura!

Lunedì 3 settembre
IN PRINCIPIO ERA L’UNO
L’inizio di tutto, il primo passo, il superamento dello zero. Argomento più che adatto per aprire le danze!

Martedì 4 settembre
VITA DI COPPIA
Il romanticismo, i grandi amori, il corteggiamento: tutto impossibile senza una coppia.

Mercoledì 5 settembre
NON C’È DUE SENZA TRE
Dalla trinità al triumvirato romano, il tre ha risolto parecchi problemi e risposto a molte domande.

Giovedì 6 settembre
USCITA A QUATTRO
“Quanto fa due più due?” è una domanda facilissima. Ma cosa succede davvero se si prende una coppia di coppie?

Venerdì 7 settembre
DAMMI IL CINQUE!
“Tra stella a cinque punte e sale del pentagono, il cinque parrebbe un numero decisamente autoritario .

Lunedì 10 settembre
CI “SEI” O CI FAI?
Numero e verbo al tempo stesso, questa cifra sembra piuttosto sociale. “Sei” pronto a incontrarla?

Martedì 11 settembre
LE SETTE MERAVIGLIE
Numero giramondo, il sette ci porta in esplorazione di posti lontani.

Mercoledì 12 settembre
LA REGOLA DELL’OTTETTO
Qual è il numero che indica totalità, interezza e completezza? Secondo i chimici, proprio questo.

Giovedì 13 settembre
LE NOVE VITE DEI GATTI
Storie di eroismo e sopravvivenza di uomini e animali.

Venerdì 14 settembre
IL DECAMERON
Dieci storie raccontate per dieci giorni da dieci giovani: quando la letteratura incontra le tabelline.

Tutti i laboratori sono rivolti a bimbi e ragazzi dai 5 ai 12 anni e si terranno dalle 8.00 alle 13.00 presso Palazzo dei Musei.
E’ obbligatoria la prenotazione
Si consiglia di portare la merenda.
I laboratori hanno un costo di 15 Euro a mattinata, con prezzo ridotto per fratelli e prenotazioni dell’intero periodo (12 Euro)

Per Informazioni: 328 7253816
Per Prenotazioni: ilmuseodeiragazzi@gmail.com

Scarica il programma in formato PDF