M.O.O.N

25 Ott 2014, 19.00 Palazzo dei Musei

25_10-MOON

M.O.O.N
Museum Ordinary Open Night
MOON SIXTIES

25 Ottobre 2014_Musei Civici di Reggio Emilia

Sabato 25 Ottobre dalle 19.00 alle 24.00 i favolosi ANNI ’60 rivivranno ai Musei Civici di Reggio Emilia attraverso performance artistiche e musicali senza sosta ad ingresso gratuito.
“Moon Sixties”, organizzato dall’Associazione culturale M.O.O.N in collaborazione con Kipo, REplay vintage, Coop. Le Macchine Celibi e con il contributo de I Reggiani Per Esempio, presenterà un singolare excursus sul periodo che ha visto il più importante rinnovamento generazionale del secolo scorso.
Una novità di questa edizione è la collaborazione di REplay, associazione nota ormai in tutta la provincia per l’organizzazione di eventi vintage, che dalle 19.00 curerà Dj set e set fotografico anni ’60 rivolto a tutti i visitatori che vorranno farsi immortalare in istantanee di Polaroid. Altra fortunata collaborazione è quella di Kipo, studio di giovani product designer reggiani, che dalle 19.00 solleticherà la curiosità del pubblico con esperimenti di design culinario a tema “spaziale”.
“Fumetti al trancio” è invece il titolo dell’illustrazione live a cura di Comix Community di Reggio Emilia e di due illustri fumettisti bolognesi quali Piero Ruggeri e Francesco Guerrini (famoso nell’ambito per la realizzazione di illustrazioni di Paperinik per la Disney), che si incontrano per disegnare dal vivo un’unica grande tavola piena di personaggi e vignette, divisa poi in tranci che il pubblico potrà aggiudicarsi attraverso un’estrazione gratuita o partecipando ai contest presenti sulla pagina facebook di Moon.

A partire dalle 19.30 “60 momenti su tutto il nulla degli anni ’60”, lo spettacolo teatrale a più riprese della compagnia reggiana Cafè Jonquille ideato ad hoc per l’occasione: le opere di Bob Dylan e Giorgio Gaber saranno lo spunto per affrontare temi e contraddizioni degli anni delle contestazioni sociali giovanili.
Alle 20.00 e alle 22.00 gli F4, band reggiana con influenze musicali che vanno dai Bee Gees, Beatles, Beach Boys, Rolling Stones, Byrds alla tradizione cantautoriale italiana, ci regaleranno invece i suoni e le vocalità corali tipici di quegli anni.
Alle 21.00 la programmazione musicale proseguirà con un altro concerto live dei Sax Life Quartet, quartetto di sassofonisti che riarrangerà in modo originale il disco “Kind of Blue” di Miles Davis, caposaldo della musica jazz, e si concluderà con il Dj set anni ’60 sempre a cura di REplay Vintage.
Non può inoltre mancare una spettacolo di teatro-danza: la “danzattrice” modenese Irene Bucci si esibirà in due momenti distinti della serata (20.45 e 22.45) in “Luna”, performance incentrata sul tema del primo allunaggio avvenuto nel ‘69.
Saranno proposte molte altre attività che riporteranno in vita le icone vintage di quegli anni: dalla Pop Art alla Vespa Piaggio.
L’attività culturale a 360° che MOON offre al suo affezionato pubblico unisce musica, teatro, danza, set fotografici, arte figurativa e tanto altro ancora coinvolgendo giovani e meno giovani, consapevole che la cultura non conosce confini.
Cogliamo l’occasione per ricordare che il prossimo evento sarà Sabato 29 Novembre sul tema “Cinque Sensi” e che le collezioni di Palazzo San Francesco saranno liberamente visitabili durante tutto il periodo dell’iniziativa.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@municipio.re.it

Share Button
Musei Civici di Reggio Emilia

direzione e uffici: v. Palazzolo, 2 - 42121 Reggio Emilia
T. 0522 456477 / F. 0522 456476
scrivi a: musei@municipio.re.it

© 2013 MUSEI CIVICI DI REGGIO EMILIA Credits