NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola
in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

PASTA RASA
Experience dalle ore 19.00 alle ore 20.00 a cura di Ilde Rosati e Clinica Gastronomica Arnaldo.

Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana

PASTA RASA
La Pasta Rasa ha una storia lunga secoli, addirittura risalenti all’epoca romana. Tuttavia, essendo un piatto della cucina popolare, le prime tracce scritte comparvero solo nell’800. Originariamente questa ricetta nacque per riutilizzare il pane raffermo, che veniva macinato ed unito a Parmigiano Reggiano, uova e noce moscata fino ad ottenerne un impasto compatto. Successivamente, esso veniva grattugiato per ricavarne dei grumi, che, cotti in pochi minuti e consumati in brodo, offrivano alle famiglie contadine un po’ di conforto nelle fredde e nebbiose serate invernali. Quando si preparava la Pasta Rasa, se ne produceva in grande quantità così da poterla essiccare e preservare a lungo, chiusa in barattoli di vetro. Nella ricetta tradizionale, la componente del pangrattato prevaleva su tutti gli altri ingredienti dell’impasto, oggi invece, il Parmigiano Reggiano è molto più presente, facendo della pasta rasa un piatto ricco e gustoso, pur nella sua semplicità.

BIO RELATORI
Ilde Rosati, madre, nonna ma soprattutto “Rezdora”.
Da sempre legata al territorio reggiano e alle sue tradizioni, è autrice de “I racconti della Rezdora” e “Rezdore reggiane” in cui mette in luce il valore e il ruolo di questa figura fondamentale per la storia delle eccellenze reggiane.

Clinica Gastronomica Arnaldo Non c’è reggiano che non sia stato, almeno una volta, “da Arnaldo” a mangiare. Nel casale quattrocentesco di Rubiera, la Clinica Gastronomica Arnaldo è un luogo in cui i piatti della tradizione sono celebrati ed onorati, e dove il cliente ritrova sapori e ricordi del passato. Mercoledì sera saranno loro a parlarci della ricetta della vera pasta rasa reggiana.

EXPERIENCE a ingresso libero
Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei, v. Spallanzani,1
WORKSHOP su prenotazione obbligatoria e a pagamento
Tutti i Workshop (Corsi di cucina) si terranno presso l’Officucina, v. Spallanzani,1