NOI 365 GIORNI / 30 eccellenze della nostra tavola

8 Set 2015, 19.00 Palazzo dei Musei

noi365_a3_3-taglio-web

NOI 365 GIORNI
Noi amiamo mangiare bene / 30 eccellenze della nostra tavola
in collaborazione con I love Italian food, FabLab e Food Innovation Program

ACETO BALSAMICO DI REGGIO EMILIA DOP

ore 19.00 Experience* a cura di Giuseppe Francia (Antica Acetaia Dodi), Chef Andrea Medici (Osteria di Scandiano) e Carlo Ferretti (Direttore Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP).
Le Experience, svolte all’interno dei Musei, sono un momento gratuito e aperto al pubblico, in cui il prodotto della settimana viene raccontato da uno Chef e da un portavoce della storia e della tradizione reggiana

Nel poema Vita Mathildis, il monaco Donizone, biografo della Granduchessa Matilde, narra che nel 1046 l’imperatore di Germania Enrico III, in viaggio verso Roma per l’incoronazione, fece tappa a Piacenza. Ospite di Bonifacio, padre di Matilde, chiese di degustare uno speciale aceto, un elisir balsamico che aveva udito farsi colà perfettissimo. Già nell’anno 1000 fama dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP aveva valicato le Alpi. La lavorazione di questo prodotto prevede quattro fasi: spillatura, filtraggio, cottura ed invecchiamento in botti di legno pregiato. Gli aceti più pregiati stagionano in ben 20 botti diverse, sempre più piccole, da quella da 100 litri fino alla botticella da 10. Ogni qualità di legno dona al prodotto una nota particolare: il castagno per il colore bruno; il ciliegio per il sapore dolce; il gelso per la densità; il ginepro gli per le essenze resinose ed infine il rovere, il segreto del maestro.

Giuseppe Francia (Antica Acetaia Dodi)
Giuseppe Francia, Amministratore Delegato dell’Antica Acetaia Dodi, porta avanti una tradizione cominciata agli inizi del secolo scorso, con il matrimonio tra Carmelina Ligabue e Ricordano Dodi nel 1915. Una storia antica, che ha attraversato guerre mondiali e crisi, fino ad approdare nello stabilimento di Albinea (Reggio Emilia). Ancora oggi, in questo antico casale ristrutturato, si possono degustare e acquistare aceti di qualità eccellente, fatti secondo il metodo tradizionale. La loro punta di diamante? L’Aceto Balsamico di Reggio Emilia DOP, apprezzato da consumatori di tutto il mondo.

Chef Andrea Medici (Osteria di Scandiano)
Ve lo ricordate? Questo giovane e talentuoso chef, ai fornelli della pluripremiata Osteria di Scandiano, ci aveva svelato la ricetta del coniglio alla Spergola nel nostro appuntamento di luglio. Amante delle sfide e della tradizione, sarà con noi anche martedì sera, e noi ce lo stiamo già chiedendo: quali gustosi consigli ha in mente per noi? C’è un solo modo per scoprirlo…
Carlo Ferretti (Direttore del Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP)
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP non è un aceto qualunque. Nasce da una tradizione lunga secoli, e per produrlo si deve rispettare un disciplinare severissimo, a partire dalla scelta delle uve per il mosto, selezionate solo tra precise qualità di vitigni locali. Martedì sera, Carlo Ferretti, Direttore del Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP, ci parlerà del laborioso percorso per ottenere un aceto capace di distinguersi da tutti gli altri, buono ma soprattutto unico.

EXPERIENCE: ingresso libero
*Tutte le Experience si terranno presso Palazzo dei Musei – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

WORKSHOP: prenotazione obbligatoria e a pagamento
info, prenotazioni e costi: 0522 421061 ; info@iloveitalianfood.org ; www.iloveitalianfood.org
** Tutti i Workshop (Corsi di cucina) si terranno presso l’Officucina – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

ATELIERS per famiglie: prenotazione obbligatoria e a pagamento (5 euro a bambino)
info e prenotazioni 349 7206552, aregolad’arte.progetticulturali@gmail.com
Tutti gli Ateliers per famiglie sono in collaborazione con A REGOLA D’ARTE e si terranno presso Palazzo dei Musei – via Spallanzani, 1- Reggio Emilia

Noi365_-30-loghi-solitari_incollaborazionecon

Noi365_-30-loghi-solitari_sponsor

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@comune.re.it