Non solo passeggiate – Laboratorio di ornitologia

29 Mar 2017, 21.00 Palazzo dei Musei

Tecniche di riconoscimento della nostra avifauna
Luca Bagni, Massimo Gigante

Come distinguere un passero da un migliarino di palude? O una ballerina gialla da una cutrettola? Quali le caratteristiche da osservare e come interpretare le indicazioni del manuale?

Il tema del riconoscimento della nostra avifauna viene affrontato ai Musei, nell’ambito del ciclo “Non solo passeggiate”.
Luca Bagni, naturalista, educatore ambientale e responsabile della gestione dell’Oasi Celestina di Campagnola, con la collaborazione di Massimo Gigante, introdurrà con esempi e immagini all’utilizzo dei manuali per il riconoscimento degli uccelli del nostro territorio.
I presenti saranno poi invitati a cimentarsi in prove pratiche, utilizzando una selezione di esemplari tratti dalle collezioni museali.

Il ciclo “Non solo passeggiate” è organizzato in collaborazione da Musei Civici, Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia.

Di seguito i prossimi appuntamenti del ciclo:

giovedì 4 maggio
Predatori e prede: i carnivori fossili delle alluvioni quaternarie del fiume Po
a cura di Davide Persico

La partecipazione all’incontro è libera e senza obbligo di prenotazione.