Non solo passeggiate… lungo la via Emilia e dintorni / Il margine appenninico

28 Feb 2018, 21.00

Non solo passeggiate… lungo la via Emilia e dintorni

Il margine appenninico
Gianluca Raineri

Ha inizio il 28 febbraio presso i Musei Civici di Reggio Emilia il nuovo ciclo di “Non solo passeggiate”, calendario di incontri volti alla conoscenza del territorio reggiano.
In occasione dell’allestimento presso i Musei della mostra “ON THE ROAD. Via Emilia,187 a.C. – 2017” il filo conduttore sarà “l’Emilia prima della via Aemilia”, l’evoluzione della fascia di pianura tra il margine appenninico e il Po, dal mare padano alle soglie della romanizzazione.
Il primo incontro, mercoledì 28 febbraio, dal titolo “Il margine appenninico, una finestra sulla storia geologica della pianura padana” tratterà il passato geologico della pianura, le cui testimonianze, oggi sepolte sotto i depositi alluvionali recenti, sono visibili lungo il margine dell’Appennino, dove il sollevamento recente della catena le ha portate ad affiorare, portando alla luce il ricco contenuto di fossili: molluschi, granchi, ricci di mare, denti di squalo, fino a resti di balene.
Ne tratterà Gianluca Raineri, geologo e direttore per 11 anni della Riserva geologica del Piacenziano, che riunisce tra le province di Piacenza e Parma diverse aree protette istituite per preservare e valorizzare gli importanti affioramenti fossiliferi di età piacenziana (Pliocene superiore, 3,5 – 2,5 milioni di anni circa).L’incontro si terrà nella sala Agorà dei Musei Civici di Reggio Emilia alle ore 21.

Strati Geologici

L’evento si inserisce nel più ampio progetto “2200 anni lungo la Via Emilia” promosso dai tre Comuni di Modena, Reggio Emilia e Parma, dalle Soprintendenza Archeologia di Bologna e di Parma, dal Segretariato Regionale Beni, Attività culturali e Turismo, e dalla Regione Emilia – Romagna.
www.2200anniemilia.it