Non solo passeggiate

4 Mag 2017, 21.00 Palazzo dei Musei

Predatori e prede. I carnivori fossili delle alluvioni quaternarie del fiume Po

Un tempo la pianura padana era un ambiente molto diverso dall’attuale, popolato da animali oggi associati ad ambienti esotici e lontani, come iene e leopardi. Un passato che è possibile ricostruire tramite le testimonianze offerte dai fossili che si rinvengono nei depositi alluvionali del Po e riferibili al Quaternario, il periodo geologico più vicino a noi.

È questo l’argomento dell’incontro che si terrà ai Musei Civici di Reggio Emilia giovedì 4 maggio alle ore 21 e che sarà condotto da Davide Persico, paleontologo, già direttore/curatore del Museo Naturalistico Paleontologico di San Daniele Po, attualmente sindaco del paese.
La presentazione riguarderà i fossili delle alluvioni quaternarie del Po, con particolare riferimento ai rarissimi resti fossili di carnivori. Sarà illustrato il concetto di associazione paleontologica, evidenziando come essa venga influenzata da equilibri paleoecologici, in particolare dal rapporto preda/predatore, e verranno presentati i risultati degli studi sui carnivori finora rinvenuti, concentrando l’attenzione sui fossili di Leopardo e di Iena.
L’incontro si chiuderà illustrando le prospettive future delle ricerche e il futuro sviluppo del Museo Paleontologico di San Daniele Po.

Nel corso della serata sarà inoltre presentato il Notiziario 2016 della Società Reggiana di Scienze Naturali.

Davide Persico, laureato in Scienze Naturali e dottore di ricerca, collabora con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Parma, dove si occupa di ricerca micropaleontologica in relazione ai cambiamenti climatici occorsi nel passato. Ha partecipato a stage e corsi di aggiornamento negli Stati Uniti, ha preso parte, per l’Università di Parma, a due missioni scientifiche internazionali in Antartide e ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali.
Fondatore nel novembre 1998 e presidente fino al 2002 dell’Associazione no profit “Gruppo Naturalistico Paleontofilo”, è stato membro per diversi anni della commissione “Ecologia e Ambiente del Comune di San Daniele Po”.
Nel 2006 è Direttore/Curatore del Museo Naturalistico Paleontologico di San Daniele Po, carica che lascia nel dicembre 2008 in relazione alla candidatura alle elezioni amministrative del 2009.
Dall’8 Giugno 2009 è sindaco di San Daniele Po.

La partecipazione all’incontro è libera e senza obbligo di prenotazione.