Non solo passeggiate… quattro passi nel cosmo / La scoperta delle onde gravitazionali

29 Nov 2018, 21.00 Palazzo dei Musei

NON SOLO PASSEGGIATE… Quattro passi nel Cosmo
In occasione del bicentenario della nascita di Padre Angelo Secchi, una mostra e quattro incontri di introduzione all’astronomia

in collaborazione con
Società Reggiana di Scienze Naturali
CRAL del Comune di Reggio Emilia

La scoperta delle onde gravitazionali
Lauro Moscardini (Università di Bologna, Dipartimento di Fisica e Astronomia)

Giovedì 29 novembre alle ore 21, ai Musei Civici, le onde gravitazionali saranno protagoniste del terzo appuntamento del ciclo di incontri dedicato all’astronomia in occasione del bicentenario della nascita di padre Angelo Secchi.

Previste da Einstein, le onde gravitazionali si sono potute registrare per la prima volta solo nel 2015, grazie alla realizzazione di sofisticati strumenti di rilevazione, uno dei quali, l’interferometro Virgo, si trova in Italia, vicino a Pisa.
Lo studio delle onde gravitazionali, associato allo studio spettrografico della radiazione elettromagnetica, emessa in occasione di particolari eventi, quali scontri di buchi neri o di stelle di neutroni, ha dato inizio ad un nuovo filone di ricerca, l’astronomia multimessaggera.

L’incontro, dal titolo La scoperta delle onde gravitazionali, sarà condotto dal prof. Lauro Moscardini, docente di Cosmologia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università degli Studi di Bologna.

L’incontro, organizzato dai Musei Civici in collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia, si terrà nella sala Agorà dei Musei, via Spallanzani 1, Reggio Emilia.

Prossimo incontro:

6 dicembre, ore 21.00
“A spasso tra le stelle della nostra galassia”
Antonio De Blasi, INAF /OAS, divulgatore scientifico

Vai alla mostra “Tutti i colori delle stelle”