Non solo passeggiate… quattro passi nel cosmo / L’esplorazione dell’universo

21 Nov 2018, 21.00 Palazzo dei Musei

NON SOLO PASSEGGIATE… Quattro passi nel Cosmo
In occasione del bicentenario della nascita di Padre Angelo Secchi, una mostra e quattro incontri di introduzione all’astronomia

in collaborazione con
Società Reggiana di Scienze Naturali
CRAL del Comune di Reggio Emilia

Matteo Galaverni

Nuovo appuntamento con il ciclo “Non solo passeggiate…. quattro passi nel cosmo”:
il dottor Matteo Galaverni della Specola Vaticana (INAF / OAS) terrà una conferenza su “L’esplorazione dell’universo: dalla spettroscopia alla radiazione cosmica di fondo”.

Mercoledì 21 novembre alle ore 21, ai Musei Civici, il secondo appuntamento del ciclo di appuntamenti dedicato all’astronomia in occasione del bicentenario della nascita di padre Angelo Secchi condurrà alla scoperta delle tappe dell’esplorazione dell’universo, dalle ricerche pionieristiche di Secchi alle frontiere attuali della ricerca.
Analizzando con lo spettroscopio la luce proveniente dalle stelle Secchi ha dato inizio all’astrofisica. Oggi le possibilità offerte da nuovi strumenti e dalle sonde spaziali, hanno esteso la ricerca a tutte le lunghezze d’onda delle radiazioni provenienti dallo spazio, dai raggi gamma alle onde radio, permettendo l’attuale conoscenza, nello spazio e nel tempo, del nostro Universo.
L’incontro, dal titolo L’esplorazione dell’Universo: dalla spettroscopia alla radiazione cosmica di fondo sarà condotto dal giovane cosmologo e sacerdote reggiano Matteo Galaverni, collaboratore della Specola Vaticana e dell’Osservatorio di Astrofisica e Scienza dello spazio di Bologna (INAF-OAS).

L’incontro, organizzato dai Musei Civici in collaborazione con Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia, si terrà nella sala Agorà dei Musei, via Spallanzani 1, Reggio Emilia. L’ingresso è libero e senza obbligo di prenotazione

Calendario degli appuntamenti:

15 novembre, ore 21.00
Tutti i colori delle stelle:
laboratorio alla scoperta della luce e visita guidata alla mostra
Riccardo Campanini, Silvia Chicchi, Musei Civici

21 novembre, ore 21.00
L’esplorazione dell’universo:
dalla spettroscopia alla radiazione cosmica di fondo
Matteo Galaverni, Specola Vaticana – INAF / OAS

29 novembre, ore 21.00
La scoperta delle onde gravitazionali