PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RICCARDO VARINI”

21 Dic 2014, 17.00 Palazzo dei Musei

VARINI

presentazione della monografia dedicata al fotografo reggiano Riccardo Varini
a cura di Arturo Carlo Quintavalle (Skira EDITORE)
domenica 21 dicembre alle 17 nella galleria dei Marmi dei Musei Civici è in programma   la presentazione della monografia dedicata al fotografo reggiano Riccardo Varini edita da Skira e a cura di Arturo Carlo Quintavalle. Saranno presenti lo storico dell’arte Arturo Carlo Quintavalle, la direttrice dei Musei Civici Elisabetta Farioli e il fotografo Riccardo Varini del quale la Galleria Parmeggiani ha ospitato a settembre la mostra Assenze, dedicata alla sua più recente produzione. Come scrive Arturo Carlo Quintavalle, «La ricerca di Varini, oggi, suggerisce la nostra solitudine, il vuoto, e antichi spazi della nostra memoria. E infatti il vuoto contemplano, sulle “scene” del fotografo, i diversi attori di questo racconto complesso, intenso, triste». Il libro è un ricco viaggio per immagini all’interno dell’opera del fotografo reggiano.

Riccardo Varini nasce nel 1957 a Reggio Emilia. Fondamentali nel suo percorso sono Luigi Ghirri (1984) e il “chiarismo” della scuola di Guidi e Morandi. Nel 2006 fonda a Reggio Emilia una galleria dedicata esclusivamente alla fotografia, luogo d’incontro e formazione. Nel 2007 le sue opere sono archiviate da Arturo Carlo Quintavalle presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma, fra i grandi nomi della fotografia italiana. Nel 2009 espone nell’ambito di “Fotografia Europea” (Galleria Parmeggiani, Reggio Emilia, prefazione di Arturo Carlo Quintavalle) e le sue opere sono archiviate dalla Fototeca della Biblioteca Panizzi. Espone successivamente in diverse città italiane, partecipando al “MIA Fair” (Milano, 2012, 2013, 2014), con immagine su “Le Monde”, e a “Photissima” (Torino, 2013). Le sue opere sono raccolte nei libri “Silenzi” (Meridiana, 2008, prefazione di Arturo Carlo Quintavalle), “Luoghi Comuni” (AbaoAQu, 2013, testi di Pierluigi Tedeschi ed Emanuele Ferrari), “Da Mare a Mare” (NFC Edizioni, Rimini, 2013, testi di Alessandra Bigi Iotti e Giulio Zavatta). Nel 2013 partecipa al simposio su Luigi Ghirri organizzato dalla British School di Roma. Dalla collaborazione con la galleria modenese PHBroking di Giancarlo Fabbi nascono mostre internazionali a Berlino, Montecarlo, Monaco e Parigi.