IL TÈ DELLE MUSE / Riscoperte: El Greco di Reggio Emilia

El-Greco-650px

Riscoperte : El Greco di Reggio Emilia
presentazione alla città del Salvatore Benedicente di El Greco

Illustrazione del restauro finanziato dal Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia
Nuova lettura critica in occasione della esposizione alla mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio presso la Casa dei Carraresi di Treviso

interventi di
Elisabetta Farioli – direttore Musei Civici di Reggio Emilia
Alessandro e Mariella Dell’Amore – restauratori

Domenica 4 ottobre alle ore 16 presso la Galleria Parmeggiani il tradizionale Tè delle Muse diventa l’occasione per presentare alla città l’importante riscoperta, grazie al restauro e ai nuovi studi, del dipinto Il Salvatore Benedicente di Dominikós Theotokopoulós detto El Greco (Candia, 1541 – Toledo, 1614).

L’opera, restaurata recentemente grazie al contributo del Rotary Club Reggio Emilia Val di Secchia da Mariella dell’Amore, ha recuperato una freschezza nuova e originaria grazie all’asportazione di pesanti ridipinture eseguite nell’ottocento e alla pulizia della superficie; ora il Salvatore della Galleria Parmeggiani può a buon diritto essere riscoperto dalla città e apprezzato nella sua straordinaria importanza.
Appartenuta probabilmente ad un Apostolado, serie di dipinti rappresentanti il Salvatore o Redentore con i dodici Apostoli, l’icona del Salvatore benedicente è trattata da El Greco in varie versioni; quelle rimaste sono esposte presso il Prado di Madrid, la National Gallery of Scotland di Edimburgo, la casa museo di El Greco a Tolosa (unica a raccogliere tutta la serie). Di queste versioni, la più simile al dipinto della Parmeggiani per unanime considerazione è quella di Edimburgo; quella del Prado presenta la figura del Cristo priva del mantello azzurro e con il volto leggermente rivolto a destra mentre quella di Toledo risulta differente nella disposizione delle braccia. Ritenuto autografo da tutta la letteratura, il dipinto di Reggio Emilia è uno dei capolavori della collezione che Luigi Parmeggiani porta con sé in città a partire dal 1924 e una delle poche opere delle quali sia possibile risalire, almeno in parte, alla provenienza: appartenne infatti a Sir Charles Robinson (1824 – 1913), collezionista e curatore del Victoria and Albert Museum di Londra, figura molto autorevole nell’ambiente artistico dell’Inghilterra vittoriana che ebbe rapporti con Parmeggiani e ne fu, spesso, garante.

La riscoperta del dipinto passa anche attraverso un importante occasione di valorizzazione che lo farà conoscere agli studiosi e al pubblico di appassionati. L’opera di El Greco sarà esposta infatti nella mostra El Greco in Italia. Metamorfosi di un genio, che si terrà presso la Casa dei Carraresi a Treviso dal prossimo 24 ottobre.
Intervengono all’incontro Elisabetta Farioli, Alessandro e Mariella dell’Amore, autore dell’intervento di restauro.