Settimana della Salute Mentale al Museo di Storia della Psichiatria

22 Set 2016 - 1 Ott 2016 Museo di Storia della Psichiatria

Prende il via giovedì 22 Settembre l’undicesima edizione della Settimana della Salute Mentale, occasione consolidata per affrontare le tematiche relative alla salute e alla malattia mentale, promossa dall’Azienda Usl, dal Comune di Reggio Emilia, con la partecipazione attiva di numerosi altri Enti e Associazioni. Nel corso della settimana si snodano dibattiti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, mostre, presentazioni di libri, testimonianze, attività sportive e ricreative, con l’obiettivo di ribadire che esistono diverse condizioni di vita e che la distanza fra salute e malattia non è così netta come a volte si pensa.  Tutte le iniziative, ad ingresso gratuito, sono realizzate sulla base del presupposto che avvicinare il maggior numero di persone ai problemi della salute e della malattia mentale, con modalità vicine alla sensibilità di ognuno, mostrando tutte le facce della malattia e non solo quelle più semplicistiche spesso offerte dai media, possa aiutare nella battaglia mai conclusa contro il pregiudizio.

Programma Settimana della Salute Mentale al Museo di Storia della Psichiatria:

Giovedì 22 Settembre, ore 17.30
Proiezione del documentario “L’ospite”

Sabato 24 Settembre, ore 17.00
Inaugurazione della mostra di Michela Scandella
a cura della CRA di Piario (ASST Bergamo-est)
La mostra sarà visitabile tutti i sabati dalle ore 16,00 alle 18,00 fino al 22 ottobre.

Lunedì 26 Settembre, ore 17.30
Una collezione video sulla malattia mentale. Ipotesi di schedatura del materiale
Presentazione del lavoro di schedatura di filmati narrativi e documentaristici inerenti la malattia mentale. Conferenza con proiezione di filmati. Partecipano: Cesare Secchi, psichiatra e Roberto Salati, psichiatra Ausl di Reggio Emilia.

Martedì 27 Settembre, ore 17.30
Presentazione del libro
Tutti i segni di una manifesta pazzia: dinamiche di internamento femminile nel manicomio di Colorno (1880-1915)
di Stefania Re, ed. F. Angeli 2014
Partecipano: Stefania Re, storica e Maria Inglese, psichiatra Ausl di Parma

Giovedì 29 Settembre, ore 17.30
Presentazione dei libri
La psichiatria di guerra, di Paolo Giovannini e Pelle nera, maschere bianche di Frantz Fanon (nuova edizione ETS 2015)
Partecipano: Paolo Giovannini, docente di Storia contemporanea all’università di Camerino, Mauro Simonazzi, docente di Storia delle dottrine politiche  all’università di Camerino, Vinzia Fiorino, docente di storia contemporanea all’università di Pisa

Venerdì 30 Settembre,  ore 8.30
Il conflitto, i traumi. Psichiatria e Prima guerra mondiale
Convegno di Studi, clicca qui per il programma completo della giornata

Venerdì 30 Settembre, ore 18.30
Prima guerra mondiale e psicoanalisi.
In collaborazione con il Centro Studi Junghiani Temenos.
Partecipano: Riccardo Gramantieri, ingegnere e psicologo, Mirco Carrattieri, storico, Istoreco, Laura Briozzo, presidente del Centro Culturale Junghiano Temenos, Bologna

Sabato 1 ottobre, ore 16.00
Visita guidata al Museo di Storia della Psichiatria

Il programma completo della undicesima edizione della Settimana della Salute Mentale è disponibile sul sito: www.ausl.re.it