Sound Museum 2 / XYLOURIS & WHITE

16 Lug 2017, 21.00 Palazzo dei Musei

XYLOURIS & WHITE (Dirty Three)

∎ Giorgos Xylouris – Liuto
∎ Jim R White – Drums

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

SOUND MUSEUM 2 – 18/06 + 02/07 + 16/07
Dir. Artistica: O. Manchion, Red Noise Reggio Emilia
Audio powered by Pro Music Srl
Sound: Gabriele Riccioni
In collaborazione con FOUR STICKS – batterie&percussioni

VISUALS: “Âm//us//ée” di Mia Ray
(Styling: Cecilia Righi – Performance: Arianna Lerussi)

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

“Black Peak” è il secondo disco di questo duo stellare, composto dal liutista cretese GEORGE XYLOURIS (figlio del leggendario cantante e suonatore di lira Psarandonis) e dall’australiano JIM WHITE, pirotecnico batterista dei Dirty Three (anche con Cat Power, Bill Callahan (smog), PJ Harvey, Bonnie Prince Billy).

Prodotto da Guy Picciotto (Fugazi) e uscito a ottobre sulla benemerita Bella Union, “Black Peak” è un disco di avant folk nomade e caleidoscopico, frustato dal vento, intriso della forza degli elementi e innervato da una tradizione in costante movimento. Benché l’album sia già notevole, è dal vivo che il duo dà il meglio di sé, lanciandosi in avventurose e coinvolgenti session dove talento e ispirazioni si mettono al servizio della pancia e del cuore. Provare per credere.

The Guardian ****
Mojo ****

“Xylouris White is George Xylouris and Jim White. George, a blood scion of Cretan musical royalty, plays the lute. Jim, as drummer of Venom P Stinger and The Dirty Three, is a scene scion (or perhaps a fiefdom unto himself) of Australian post-punk Avant-post everything else royalty. Together the two men, soft spoken, wry, and amiably grizzled, make a potent contemporary and ancient folk music; whirling, paradoxically earthy and soaring, wildly rhythmic, with maybe a small dash of Killing Joke at the bottom end. Xylouris White have a fantastic new album” [Noisey]

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per motivi di sicurezza, il Chiostro dei Marmi Romani ha una capienza limitata.

Sito ufficiale Xylouris White
Pagina Facebook