STORIE DI CARTA

6 Lug 2014, 21.00 Palazzo dei Musei

copertina baja guarienti

STORIE DI CARTA

presentazione del libro di Carlo Baja Guarienti
Il bandito e il governatore. Domenico d’Amorotto e Francesco Guicciardini nell’età delle guerre d’italia
(Roma, Viella, 2014)

interverrà, in dialogo con l’autore, lo storico Andrea Gamberini (Università degli Studi di Milano)

Domenica 6 luglio 2014 alle ore 21 presso il Chiostro dei Marmi Romani dei Musei Civici di Reggio Emilia si terrà la presentazione del libro di Carlo Baja Guarienti Il bandito e il governatore. Domenico d’Amorotto e Francesco Guicciardini nell’età delle guerre d’Italia (Viella 2014).Con l’autore dialogherà Andrea Gamberini, ricercatore di Storia Medievale all’Università degli Studi di Milano e autore di numerosi saggi sullo Stato visconteo e sulla Reggio medievale. La serata vedrà come moderatore il giornalista televisivo Gianni Montanari.

Il libro. Il saggio ricostruisce sulle fonti originali la vicenda dello scontro fra il governatore di Reggio – il grande storico e giurista fiorentino Francesco Guicciardini – e il carismatico uomo d’armi carpinetano Domenico d’Amorotto, inquadrandola nell’affresco drammatico delle guerre che sconvolgono la penisola italiana all’inizio del Cinquecento. Inoltre, ripercorre le tappe della trasformazione del personaggio storico in eroe leggendario; l’indagine sul singolo bandito diventa così l’occasione per una riflessione sull’archetipo del bandito fra storia e letteratura.

L’autore. Carlo Baja Guarienti (Isola della Scala 1978) si è laureato in Lettere Classiche presso l’Università di Ferrara, dove ha poi conseguito un dottorato di ricerca in Modelli, linguaggi e tradizioni nella cultura occidentale. In seguito è stato ammesso al triennio di perfezionamento in Discipline storiche della Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha lavorato sotto la direzione prima di Adriano Prosperi, poi di Lina Bolzoni. È poi stato fellow del Warburg Institute di Londra e ha svolto attività didattica di Storia moderna come professore a contratto presso l’Università di Ferrara. Ha pubblicato saggi di storia politica e culturale in riviste e volumi in Italia e all’estero ed è autore di due libri pubblicati dalla casa editrice reggiana Antiche Porte.

Durante la presentazione sarà possibile acquistare copia del volume.

L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione

Info:

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
(da lun a ven: 09.00 – 13.00 / mar, gio: 14.00 17.00)
0522 456816 Palazzo dei Musei, via Spallanzani, 1
orari di apertura
musei@municipio.re.it